James Vowles ha escluso il passaggio di Esteban Ocon in Williams già in questa stagione al posto di Logan Sargeant, mantenendo però aperte le porte in ottica futura.
Negli ultimi giorni si è discusso molto di un possibile inserimento last minute di Williams nei confronti di Esteban Ocon, promesso sposo di Haas ormai da settimane, e con l’annuncio ufficiale che dovrebbe avvenire nei prossimi giorni. Il francese ha già comunicato la separazione con Alpine a fine stagione, con la scuderia di Enstone sempre in forte pressing su Carlos Sainz, ancora indeciso su quella che sarà la sua prossima destinazione.

Ocon non correrà in Williams
Nonostante si attenda solamente l’annuncio che legherà Ocon alla scuderia americana, agli occhi dei media non è passata inosservata la sua visita alla fabbrica Williams a Grove. Ciò ha ovviamente subito scatenato dei rumors circa un possibile swap a stagione in corso con Logan Sargeant, che lascerà la Formula 1 per passare in Indycar con PREMA.
Tuttavia, James Vowles, interpellato sulla questione da motorsport.com, ha escluso il passaggio di Esteban in Williams già in questa stagione, mantenendo però aperte le porte in ottica futura: “Esteban è arrivato per, non una reale prova sedile, ma volevo valutarlo per il 2025 e il 2026”.
“Avevo bisogno di farlo perché dovevo accertarmi se si sarebbe adattato o meno alla macchina. Lui, come Albon, è un ragazzo alto, ma le sue dimensioni sono un po’ problematiche in certe misure. Tutto quello che stiamo facendo al momento è – tanto per chiarire – per il 2025 e oltre sui piloti, nient’altro”.
Il team principal ha però ammesso l’interessamento nei suoi confronti: “È stato sicuramente preso in considerazione. Lo conosco da molti anni. In Mercedes, era sotto la mia gestione e quella di Toto Wolff e Gwen, che si occupavano di lui”.
Leggi anche: F1 | GP Ungheria, cronaca LIVE FP2: Ferrari a caccia di conferme nella seconda sessione
“È stato molto veloce. Non si può avere la meglio su Fernando Alonso in qualifica se non si è veloci. Se si crea il giusto ambiente intorno a lui, può essere molto forte. Ecco perché è stato preso in considerazione”.
Infine, Vowles ha aggiunto: “Credo che al momento le nostre strade non si incroceranno. Penso che sia un peccato, perché ci sono alcuni elementi che vedo funzionare”.
“Ma ci sono anche altre cose che non credo possano funzionare nel periodo di tempo che abbiamo a disposizione. Quello che posso dire è che sono sicuro che avrà un futuro di grande successo in Formula 1”.
Secondo le informazioni raccolte da F1ingenerale nel paddock dell’Hungaroring, l’ufficialità di Ocon in Haas dovrebbe avvenire la prossima settimana, a ridosso del weekend di Spa Franchorchamps, ultima tappa prima della pausa estiva.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter