Formula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | McLaren favorita in Brasile, ma per Leclerc ci sono chances per ”vincere anche questa gara”

Le parole di Charles Leclerc alla vigilia del GP del Brasile, con Ferrari che spera di accorciare ancora il gap nei costruttori nei confronti di McLaren.

Dopo il sofferto terzo posto in Messico, Charles Leclerc vuole tornare sul gradino più alto del podio in Brasile. Il monegasco, che è riuscito a portare a casa tre successi fin qui in campionato, spera inoltre di vedere ulteriore battaglia tra Lando Norris e Max Verstappen, in modo tale da permettere a Ferrari di accorciare ancora il gap nel mondiale costruttori nei confronti di McLaren.

Leclerc Ferrari Brasile
Le parole di Charles Leclerc alla vigilia del GP del Brasile © Scuderia Ferrari

Leclerc ci crede

“Penso che sia un bene che Max sia il più aggressivo possibile con Lando perché mi aiuta, mi dà almeno la possibilità di provare ad avvicinarmi a Lando nel campionato piloti”, ha affermato il numero 16 alla vigilia del weekend di Interlagos.

Guai però a parlare di titolo piloti: È soprattutto una battaglia tra me e Lando piuttosto che tra me e Max, che ha un grande vantaggio in termini di punti”.

“La prima cosa che devo fare è non iniziare a pensare al campionato piloti. Questo non mi aiuta quando cerco di raggiungere un obiettivo. Mi concentro gara per gara”.

“Inoltre, non ho tutto sotto controllo per quanto riguarda il titolo piloti. Ci sono cose che ho sotto controllo, come quando vinco le gare, che mi danno le migliori possibilità”.

“Ma anche se lo facessi, Max dovrebbe comunque avere dei weekend di gara molto negativi e non credo che questo accadrà. Io cerco solo di fare del mio meglio, e alla fine della stagione si faranno i calcoli”.

Molto più realistico l’obiettivo titolo costruttori, con la scuderia di Maranello ora distante 29 punti dalla vetta: ”Sarebbe un traguardo molto, molto importante”, ha aggiunto Charles.

“Non è qualcosa di cui parliamo. All’interno del team siamo tutti concentrati su questo weekend, credo che andremo avanti passo dopo passo. È l’approccio corretto da seguire. Sento che la motivazione è molto alta e dobbiamo sfruttarla in modo positivo”.

L’obiettivo del weekend

Infine, fissando l’obiettivo del weekend, ultimo round sprint della stagione, Leclerc ha concluso affermando che “in Brasile non siamo in quota come la scorsa settimana. Non si hanno di surriscaldamento ogni volta che ti ritrovi alle spalle di un avversario. Questo weekend non mi aspetto di accusare ancora i problemi che ho avuto in Messico”.

“Quando si arriva su una pista con un nuovo asfalto non hai dati di riferimento. Le FP1 saranno molto importanti, e credo che giocheranno un ruolo fondamentale”.

”Bisogna adattarsi il più velocemente possibile. Se faremo un ottimo lavoro avremo la possibilità di vincere anche questa gara. Sulla carta non siamo i favoriti, la McLaren resta la squadra da battere, ma avremo le nostre carte da giocare”.

Leggi anche: F1 | “Verstappen sa di aver sbagliato, non sono la sua maestra” – Norris

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.