Nico Rosberg ha indicato un altro potenziale motivo che avrebbe spinto Red Bull a puntare nuovamente su Liam Lawson a discapito di Daniel Ricciardo.
Uno spareggio fino ad Abu Dhabi
Come già noto da qualche giorno, Liam Lawson prenderà il posto di Daniel Ricciardo in VCARB a partire dal GP di Austin, tornando a far coppia con Yuki Tsunoda dopo la breve parentesi in AlphaTauri della passata stagione.
Un ritorno sicuramente nell’aria, considerando gli ottimi risultati ottenuti dal giovane neozelandese nelle sue cinque apparizioni ufficiali e il calo di rendimento di un Ricciardo che non è mai riuscito fino in fondo a ritrovare lo smalto e la competitività del suo quinquennio in Red Bull.
Ma la scalata di Lawson potrebbe non essere finita. Secondo Nico Rosberg, infatti, Red Bull sarebbe intenzionata ad affidare la seconda guida 2025, al momento nelle mani di Sergio Perez, a uno dei due piloti VCARB, in quello che potrebbe rivelarsi un vero e proprio spareggio nelle ultime sei tappe stagionali.
“La Red Bull rischia di arrivare terza nei costruttori perché ha un solo pilota, e anche questo pilota a volte è in difficoltà con la macchina”, ha affermato il campione del mondo 2016 Rosberg a Sky Sports. ”Ferrari ha due piloti. McLaren ha due piloti, e questo rende le cose ancora più difficili per loro”.
“È una situazione difficile. Il fatto è che nemmeno loro hanno un vero e proprio sostituto. Tsunoda non è considerato abbastanza forte per sostituire Perez. Ricciardo è fuori, quindi non c’è un vero e proprio sostituto e questo rende le cose ancora più difficili”.
Leggi anche: F1 | Hamilton e Bonnington in Ferrari: perchè sarebbe stato “un gioco pericoloso”
“È strano anche il caso di Perez, perché sappiamo tutti che è un buon pilota e che a volte ha sfidato Max per il titolo in piccoli segmenti, anche l’anno scorso. Ora, in qualche modo, è scivolato davvero indietro. È molto, molto strano”.
“Gli stanno dando una possibilità fino a fine stagione, e credo che debbano ancora rivalutarlo per il prossimo anno. Questo è un altro motivo per cui vogliono provare Lawson. Se dovesse ottenere risultati straordinari in queste ultime sei gare, sarebbe sicuramente preso in considerazione per il sedile principale in Red Bull il prossimo anno”.
”Non ho accesso ai bilanci della Red Bull, ma è chiaro che ci sono dei motivi per cui hanno tenuto Perez. Il Messico è un grande appuntamento, e abbiamo sentito molte voci sul motivo per cui potrebbe essere ancora in quel sedile. Quindi è chiaro che ci sono molti altri retroscena”, ha concluso Rosberg.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter