Secondo Adrian Newey, l’Hypercar RB17 avrebbe girato un secondo più veloce del tempo pole fatto segnare da George Russell con la W15 a Silverstone.
Un capolavoro tecnologico
Può una Hypercar essere più veloce di una monoposto di Formula 1? A quanto pare sì. Secondo Adrian, Newey, l’Hypercar RB17, ideata e progettata proprio da lui, avrebbe girato un secondo più veloce del tempo pole fatto segnare da George Russell con la W15 a Silverstone poche settimane fa.
Sebbene caratterizzata da una qualifica in condizioni insidiose, il pilota britannico aveva fermato il cronometro in 1.25.819, beffando il compagno di squadra Lewis Hamilton sul finale.
Ciò che però sorprende ancor di più è che, sempre secondo quanto affermato dal progettista inglese, a far segnare l’incredibile crono con la RB17 non sarebbe stato un professionista bensì un pilota amatoriale, a ulteriore dimostrazione della mostruosa competitività dell’ultimo gioiello firmato Newey.
“Nelle mani di un professionista è in grado di fare tempi da Formula 1”, ha detto al podcast Talking Bull. “L’altro giorno abbiamo fatto provare il simulatore a uno dei nostri clienti, che in realtà non è un professionista, ma un ottimo pilota amatoriale”.
“E al simulatore sarebbe stato in pole position a Silverstone per un secondo con questa macchina, quindi ha un grande potenziale”.
Illustrando uno dei progetti più ambiziosi della carriera, Newey ha inoltre spiegato che, con la RB17, ha voluto “cercare di creare un’auto che fosse accessibile a chi ha un’esperienza relativamente limitata, che fosse in grado di sentire la macchina, che fosse morbida, non troppo scattante, non troppo difficile da guidare”.
Leggi anche: F1 | Hulkenberg pronto alla sfida Audi: “Non mi sento vecchio o vicino alla data di scadenza”
“E poi, man mano che si sviluppano le proprie capacità, l’auto sarà adattabile e si potrà mettere a punto, con pneumatici diversi e così via, in modo da poter crescere con l’auto”.
Andando a vedere quelle che sono le caratteristiche tecniche della vettura, non c’e però da stupirsi dei tempi sul giro. La RB17 monta infatti un V10 Cosworth da 986 CV, abbinato a un’unità elettrica da 197 cavalli, per una potenza massima è di 1.185 cavalli che dovrebbe consentire velocità di punta pari a 350 km/h. Il tutto contenuto in ”soli” 805 kg di peso, con il contagiri in grado di arrivare a ben 15.000 giri.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter