Formula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | “Se Newey scegliesse Mercedes, Verstappen lo raggiungerebbe in tempo zero”

Secondo Gerhard Berger, Max Verstappen potrebbe prendere la decisione di lasciare Red Bull a determinate condizioni

Nonostante Kimi Antonelli sembri ormai l’erede designato a prendere il posto di Lewis Hamilton in Mercedes nel 2025, le frecce d’argento non hanno ancora voluto diramare alcun comunicato ufficiale su quella che sarà la propria line-up 2025, con Toto Wolff che, consapevole dei legami già storicamente molto forti con il giovane pilota italiano, non ha particolarmente fretta di chiudere l’accordo. 

Berger Verstappen Red Bull
Verstappen potrebbe lasciare Red Bull a determinate condizioni secondo Berger © RB Content Pool

Verstappen resterà fedele alla Red Bull?

L’unico motivo per cui la scuderia di Brackley non ha ancora annunciato l’ingaggio del bolognese è indirettamente legato alla posizione di Max Verstappen, che può vantare un contratto a lunga scadenza con Red Bull fino al 2028, ma le cui certezze hanno iniziato a vacillare in maniera rilevante negli ultimi mesi, tanto da spingere Wolff a corteggiarlo pubblicamente più volte a favore di telecamere e ai microfoni, quasi come a voler mettere pressione alla scuderia anglo-austriaca.

Al netto di una RB20 ancora punto di riferimento indiscusso della griglia attuale, il terremoto che ha colpito Red Bull negli scorsi mesi ha fatto vacillare non poco la famiglia Verstappen, con le foto di papà Jos a colloquio con il manager di Vienna nel paddock che hanno ulteriormente alimentato le voci attorno all’olandese. 

Interpellato sull’argomento da Bild am Sonntag, Gerhard Berger ritiene che Verstappen, nonostante possa ancora disporre della miglior vettura del lotto, potrebbe prendere la decisione di lasciare Red Bull a determinate condizioni: “Max è sicuramente in una fase di forte riflessione su cosa farà senza il suo mentore Helmut Marko e il guru tecnico Adrian Newey”.

“La Red Bull è certamente la soluzione migliore al momento, ma Max cercherà una soluzione migliore non appena si presenterà l’occasione. Se si accorgerà che la sua vettura comincerà a indebolirsi e vedrà dei vantaggi altrove, coglierà l’occasione. È guidato dalle prestazioni”.


Leggi anche: F1 | Mercedes ha scelto: ecco chi affiancherà Russell nel 2025


“Toto Wolff sta cercando di convincerlo, ma Max sa che nella situazione attuale la sua forza di guida probabilmente non sarebbe sufficiente per riportare la Mercedes sulla strada della vittoria”.

Secondo l’ex McLaren e Ferrari, Newey sarebbe la chiave per convincere il numero 1 a sposare la causa Mercedes: È un must per tutte le squadre che vogliono prenderlo. Se Newey dovesse scegliere la Mercedes, Verstappen sarebbe lì in un attimo.Newey è un genio assolut. Dove c’è lui, c’è successo. Lo ha dimostrato negli ultimi 25 anni”.

“Al momento sembra che Newey finirà alla Ferrari. Se ciò accadrà, e presumo che sarà così, potrebbe iniziare una nuova era di successi con Vasseur, Newey, Leclerc e Hamilton. A mio parere, questa combinazione sarebbe difficile da battere per gli altri”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter