La decisione di Red Bull di permettere a Verstappen di effettuare un pit stop al penultimo giro del GP d’Austria per tentare il giro veloce ha lasciato stupiti in molti ma non Helmut Marko, il quale ha approvato la sosta senza problemi.
La decisione di Red Bull di permettere a Verstappen di effettuare un pit stop al penultimo giro del GP d’Austria per tentare il giro veloce ha lasciato stupiti in molti ma non Helmut Marko, il quale ha approvato la sosta senza problemi. Con circa 25 secondi di vantaggio su Leclerc, infatti, l’olandese ha corso comunque un rischio nel rientrare ai box, non volendo però lasciare nulla sul piatto e conquistando anche il punto addizionale.
GP Austria: nessun problema per Helmut Marko con il pitstop al penultimo giro di Verstappen
“A cinque minuti dalla fine della gara eravamo comodamente in testa, ma lui voleva le gomme nuove ed era indomabile“, ha dichiarato in consulente del team di Milton Keyens a ORF.
“Ora può dormire sonni tranquilli. Ne abbiamo discusso e abbiamo dato il permesso. Quindi non c’è alcun problema. Abbiamo una squadra ai box che fa sempre una sosta in due o due secondi e mezzo”.
”Il vantaggio era grande, quindi niente di eclatante sarebbe andato storto. Ma avevamo ancora un buon set di gomme morbide, quindi non dovevamo rischiare nulla. Max aveva quest’idea in testa e così è andata. Vogliamo che i nostri piloti siano felici”.
Nonostante il brivido nell’effettuare una sosta non prevista e apparentemente superflua al penultimo passaggio, Helmut Marko non si scompone, dichiarando di essersi accordato senza alcun problema con il pilota. Verstappen è rientrato ai box sul finire del giro 69, montando le gomme soft e stampando un eccezionale 1.07.012 all’ultimo giro.
Leggi anche: F1 | GP Austria – Wolff stufo delle lamentele di Hamilton via radio: “Pensa a guidare perfavore”
La voglia del 25enne olandese di voler conquistare anche il punto addizionale dimostra la fame insaziabile di successo di questo pilota, che non punta a vincere ma a stravincere. Grazie al punto del giro veloce, Verstappen ha allungato a quota 81 i punti di vantaggio sul compagno di squadra Perez. Di fatto, il mondiale risulta già quasi chiuso ad un terzo del campionato.
Il messicano è stato autore di una bella rimonta dalla quindicesima alla terza posizione. Tuttavia, nulla ha potuto contro Leclerc e Max lì davanti. Il figlio di Jos ora guida la classifica piloti con 229 punti, contro i 148 del compagno, primo inseguitore. Inoltre, con la vittoria a Spielberg, Verstappen ha ottenuto la settima vittoria stagionale su nove disputate, nonchè la quarta consecutiva.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter