Secondo rumours provenienti dalla Germania, la Ferrari avrebbe alla fine deciso di affidare il ruolo di team principal a Frederic Vasseur. L’annuncio potrebbe arrivare entro la fine dell’anno.
La ricerca del nuovo team principal Ferrari sembra essere apparentemente giunta al termine. Secondo le informazioni di F1-Insider.com, a Maranello è stata presa una decisione. Sarà Frédéric Vasseur, attuale TP di Alfa Romeo, a diventare il nuovo team principal della Ferrari. Succederà a Mattia Binotto, che lascerà il suo incarico il 31 Dicembre. L’annuncio sarebbe previsto entro la fine dell’anno. Per il francese, la nomina a Maranello significherebbe sia un avanzamento netto di carriera che un rischio. Ciononostante, dopo le dimissioni di Binotto poco dopo l’ultima gara della stagione ad Abu Dhabi due settimane e mezzo fa, la dirigenza del cavallino avrebbe deciso di puntare sull’esperienza di Frederic.
Audi non è intenzionata a puntare su Vasseur nel 2026
Nonostante Alfa Romeo diventerà Audi a partire dal 2026, la scuderia tedesca non vorrebbe puntare sul francese ma nominare i propri uomini al timone. L’azienda di Ingolstadt diventerà azionista di maggioranza dell’ex scuderia Sauber (tutt’ora Alfa Romeo), dove Vasseur è team principal da metà 2017. Tuttavia, non è un segreto che i tedeschi vogliano comunque occupare i posti di vertice della sua futura squadra con il proprio personale.
Quest’anno, la Scuderia di Maranello ha conquistato il secondo posto nei campionati piloti e costruttori. Tuttavia, incidenti, errori di strategia e guasti tecnici, hanno impedito al team di lottare per il mondiale. Questa debolezza è costata cara a Binotto, che ha rassegnato le dimissioni poco dopo la fine del campionato.
Vasseur team principal avrebbe l’arduo compito di riportare il titolo in Ferrari
Il probaile arrivo di Vasseur conciderebbe ovviamente con le aspettative dei tifosi di voler vedere a tutti i costi Leclerc e Sainz lottare per il mondiale nel 2023. Tuttavia, tale impresa non sarà facile. Alcuni addetti ai lavori della Ferrari si aspettano venti contrari per Vasseur, soprattutto dall’interno. Il pericolo maggiore potrebbe venire dal manager di Leclerc, Nicholas Todt. Il figlio dell’ex boss della Ferrari e presidente della FIA Jean Todt ha fondato insieme a Vasseur la scuderia ART Grand Prix, che ha riscosso un grande successo nelle classi minori e con la quale hanno vinto i titoli Lewis Hamilton, Nico Rosberg e Nico Hülkenberg, tra gli altri. Quattro anni fa, però, i due soci hanno litigato aspramente.
Leggi anche: F1 | Ferrari 2023: Procede a gonfie vele lo sviluppo del progetto 675
Vasseur, che ha iniziato la sua carriera in Formula 1 alla Renault nel 2016, sarà il quinto team principal della Ferrari dal 2014. Spera inoltre che la sua permanenza a Maranello sia più lunga dei suoi predecessori Stefano Domenicali, Marco Mattiacci, Maurizio Arrivabene e infine Mattia Binotto. Tutti loro hanno fallito a causa dell’altissima pressione per il successo che regna in Ferrari.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter