La FIA, tramite un comunicato ufficiale, ha confermato che per la nuova era regolamentare prevista a partire dal 2026, Alpine, Audi, Ferrari, Honda, Mercedes e Red Bull Ford hanno completato la procedura di registrazione.
La giornata di oggi rappresenta una tappa molto importante per quanto riguarda il futuro della Formula 1. Tramite un comunicato ufficiale, infatti, la FIA ha confermato che per la nuova era regolamentare prevista a partire dal 2026, Alpine, Audi, Ferrari, Honda, Mercedes e Red Bull Ford hanno completato la procedura di registrazione. Di recente, inoltre, Red Bull ha ufficializzato l’accordo con Ford per un ritorno in Formula 1 a sostegno del team austriaco nello sviluppo delle power unit del 2026. A seguito dell’annuncio, dunque, il progetto Red Bull Ford Powertrains può prendere ufficialmente il via.
Le parole del presidente FIA Ben Sulayem sui 6 motoristi registrati per il 2026
“La conferma che ci saranno sei costruttori di Power Unit che gareggeranno in Formula 1 a partire dal 2026 testimonia la forza del campionato e i solidi regolamenti tecnici che sono stati diligentemente creati dalla FIA in stretta collaborazione con la Formula 1 e i costruttori di Power Unit”.
Il presidente della FIA, inoltre, aggiunge: ”La Power Unit è all’avanguardia nell’innovazione tecnologica e rende il futuro della Formula 1 più sostenibile, mantenendo al contempo la spettacolarità delle gare. Sono grato per la fiducia dei produttori automobilistici leader a livello mondiale, dimostrata dal loro impegno nei confronti della Formula 1″.
La Formula 1 che verrà dunque continua a prendere forma, alla luce dell’ormai imminente stagione 2023. L’obiettivo della federazione e di Formula 1 è quello ovviamente di mantenere la spettacolarità degli eventi, rendendo però il tutto più sostenibile. La FIA ha quindi pubblicato la nomenclatura ufficiale con cui i 6 motoristi sono stati registrati:
- Alpine Racing
- Audi
- Ferrari S.p.A.
- Honda Racing Corporation
- Mercedes-AMG High Performance Powertrains Ltd.
- Red Bull Ford
Leggi anche: F1 | Red Bull: ecco le prime immagini della nuova RB19 – FOTOGALLERY
Inoltre, sempre nel comunicato rilasciato dalla Federazione, è possibile osservare i 3 pilastri su cui la nuova Formula 1 intende nascere:
- Mantenimento dello spettacolo: la Power Unit 2026 avrà prestazioni simili a quelle dei modelli attuali, utilizzando motori a combustione interna V6 ad alta potenza e ad alto numero di giri ed evitando un’eccessiva differenziazione delle prestazioni per consentire una migliore guidabilità.
- Sostenibilità ambientale: la Power Unit 2026 includerà un aumento dell’impiego di energia elettrica vicino al 50% e utilizzerà un carburante sostenibile al 100%.
- Sostenibilità finanziaria: I regolamenti finanziari relativi alle Power Unit ridurranno i costi complessivi per i concorrenti, pur mantenendo la vetrina tecnologica all’avanguardia.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter