A TCFormula 1

F1 | UFFICIALE – Squalifica per Hamilton e Leclerc, ma la vera grande notizia è un’altra

In seguito alla violazione dell’articolo 3.5.9 e) del regolamento tecnico, che fa riferimento all’usura massima del plank a fine gara, Lewis Hamilton e Charles Leclerc hanno ricevuto la squalifica dal GP di Austin.

In seguito alla violazione dell’articolo 3.5.9 e) del regolamento tecnico, che fa riferimento all’usura massima del plank a fine gara, Lewis Hamilton e Charles Leclerc hanno ricevuto la squalifica dal GP di Austin. Gran beffa soprattutto per il pilota Mercedes, autore di una gara superlativa. Ne approfitta Carlos Sainz, che riesce dunque a prendersi il gradino più basso del podio, ma a giovarne più di tutti è Logan Sargeant, che ottiene così il primo punto della carriera.

Leclerc Hamilton squalifica GP Austin
Clamoroso a Austin: arriva la squalifica per Leclerc e Hamilton © LAT Images

Clamoroso a Austin: arriva la squalifica per Leclerc e Hamilton

Sia la SF23 del ferrarista che la W14 dell’inglese, in seguito alle verifiche di rito da parte della FIA, hanno violato l’articolo 3.5.9 e) del regolamento tecnico, che fa riferimento all’usura massima del plank a fine gara.

”’Lo spessore del plank misurato normalmente alla superficie inferiore deve essere di 10 mm ± 0,2 mm, e deve essere uniforme quando è nuovo. Uno spessore minimo di 9 mm sarà accettato a causa dell’usura e la conformità a questa disposizione sarà verificata ai margini dei punti designati”.

La FIA, guidata da Joe Bauer, ha poi emesso un comunicato per accertare l’infrazione dell’articolo in questione, passando la palla ai commissari sportivi. Un’ispezione del pavimento e del fondo piatto è stata condotta sulle vetture 16 e 44. Gli skid nelle aree -825 ≥ XR ≥ – 1025 sono stati trovati non conformi all’articolo 3.5.9 del regolamento tecnico”.

Nella notte italiana è poi arrivata l’ufficialità: “Durante l’udienza, i team hanno riconosciuto che le misurazioni effettuate dal team tecnico FIA fossero corrette, e hanno dichiarato che l’elevata usura dei pattini fosse probabilmente il risultato della combinazione unica tra la pista sconnessa e il programma Sprint, che ha ridotto al minimo il tempo per la messa a punto e il controllo della vettura prima della gara”.

“I Commissari Sportivi fanno notare che è onere del concorrente assicurarsi che la vettura sia sempre conforme ai regolamenti durante un evento. In questo particolare caso, lo skid posteriore nell’area definita nel rapporto del Delegato Tecnico era al di fuori delle soglie. Pertanto, viene comminata la sanzione standard per violazione del Regolamento Tecnico”.


Leggi anche: F1 | Leclerc analizza la debacle di Austin: dalla strategia errata all’ordine di scuderia con Sainz


La federazione aveva già irrigidito i controlli sull’usura del plank, dopo le lamentele di Toto Wolff nel GP d’Austria della passata stagione. Non è ancora chiaro stabilire conassoluta certezza il perché di tale usura sulle monoposto citate. Tuttavia, la forte sconnessione ed i bumps del circuito di Austin potrebbero aver accentuato il fenomeno, portando i commissari all’inevitabile squalifica.

A godere maggiormente della squalifica di Leclerc e Hamilton sono Lando Norris e Carlos Sainz, con l’inglese che conclude quindi la gara al secondo posto, mentre lo spagnolo riesce a prendersi un podio insperato. Festeggia anche Logan Sargeant, che riesce così ad ottenere il primo punto della carriera proprio nel gran premio di casa.

Ordine d'arrivo dopo la qualifica a Hamilton e Leclerc
Ordine d’arrivo dopo la qualifica a Hamilton e Leclerc – Foto FIA

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter