La Red Bull è il secondo team dopo Haas ad aver svelato la propria vettura per la stagione 2023. I campioni del mondo in carica hanno infatti presentato la nuova RB19 a New York, ufficializzando anche l’accordo con Ford per il 2026.
Ci eravamo lasciati tre giorni fa con la presentazione della Haas 2023, che aveva soltanto svelato la livrea della nuova VF-23. Poco fa, anche Red Bull si è aggiunta all’elenco, svelando quella che sarà la monoposto che difenderà entrambi i titoli conquistati nel 2022. La nuova RB19 è stata infatti svelata in grande stile a New York tramite diretta streaming. Inoltre, come annunciato stamattina, la scuderia di Milton Keynes ha anche ufficializzato l’accordo di collaborazione con Ford per i motori 2026.
La nuova RB19 ha il compito di difendere entrambi i titoli
Il 2022 ha rappresentato un dominio totale per la Red Bull e per Max Verstappen, capace di vincere ben 15 delle 22 gare disputate, stabilendo cosi il record assoluto di vittorie nell’arco di una singola stagione. Inoltre, l’olandese ha stabilito anche il record di maggior numero di punti ottenuti in una sola annata, surclassando il primo ed unico rivale diretto, ovvero Charles Leclerc.
La Red Bull si presenta dunque ai nastri di partenza come detentrice di entrambi i titoli, cosa che non accadeva dal 2013. Anche il terzo posto di Perez ha infatti permesso al team austriaco di conquistare il mondiale costruttori davanti a Ferrari.
Tuttavia, la nuova stagione partirà già in salita in casa Red Bull. I campioni del mondo in carica sono infatti stati sanzionati sul finire dello scorso campionato per aver violato il budget cap nella stagione 2021. Come punizione, la FIA ha deciso di multare il team per 7 milioni di dollari. Inoltre, la federazione ha deciso per una diminuzione del 10% di ore in galleria del vento per sviluppare la vettura. Christian Horner ha recentemente commentato la sanzione subita.
Leggi anche: F1 | Red Bull pronta ad annunciare la partnership con Ford per il 2026
“Per il momento abbiamo scontato il 25% della penalità e vi posso assicurare che ne stiamo già sperimentando gli effetti. La sanzione ci sta limitando in modo significativo. La squadra ha dovuto adattare il suo lavoro in galleria a questo inconveniente. “Sarà una sfida importante, ma la squadra è preparata. È innegabile che vi sarà uno svantaggio ad inizio anno, sta a noi ridurne al minimo l’impatto in pista”.
Tuttavia, anche se la sanzione avrà sicuramente un impatto sulla RB19, le aspettative sulla nuova vettura sono comunque altissime. Aspettative molto alte anche per quanto riguarda il due volte campione del mondo Max Verstappen, il quale proverà a conquistare il terzo titolo consecutivo. La Red Bull dovrà fare però i conti con Ferrari, vogliosa di rivalsa, e con Mercedes. Il team di Brackley è infatti reduce da un 2022 fallimentare, e con due piloti come Russell ed Hamilton, proveranno sicuramente a tornare al vertice.
Per quanto riguarda la livrea, ieri notte circolavano già le prime immagini del nuovo merchandising, mostrando due tonalità di blu differenti ed una vistosa striscia rossa. Colori confermati anche sulla vettura, che presenta una colorazione molto simile a quella del 2022.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter