La sintesi delle FP1 del GP di Arabia Saudita sul circuito di Jeddah, in una sessione che ha visto Max Verstappen davanti a tutti, inseguito da Perez e Alonso. Molto lontane invece le due Ferrari.
Primi 30 minuti
Semaforo verde! Al via la prima sessione di prove a libere a Jeddah. I primi a scendere in pista sono De Vries e e Bottas. Sergio Perez si porta subito davanti con le Soft in 1.32.969, mentre Sainz si trova a 4 decimi sulle hard. Leclerc si mette davanti al compagno di 9 millesimi, sempre su hard. Il monegasco si migliora ulteriormente, portandosi a solo un decimo dalla Red Bull. Inizia di gran carriera anche Fernando Alonso, che si mette davanti a tutti in 1.32.838.
Guizzo di Hamilton, che conclude in prima posizione con le hard, gran giro per l’inglese in 1.32.665. Perez però non ci sta e si riporta davanti, togliendo 1.2 secondi al tempo della Mercedes. Sainz sale bene in terza posizione, ma a 6 decimi da Perez, mentre Leclerc a mezzo secondo. Entrambe le rosse però sono su hard. Alonso continua a stupire, tornando davanti, 1.32.262 per lo spagnolo con le rosse. Bene Albon in quarta, a 7 decimi con le hard.
Leggi anche: F1 | GP Arabia Saudita – Ferrari: cambio motore per Leclerc e Sainz
Ancora fucsia per Perez, che scende sotto il 31″ girando in 1.30.5. Anche Alonso continua a migliorare, riportandosi ad un decimo dal messicano. Inizio attività anche per Max Verstappen, il quale sale in terza posizione ad un secondo dal compagno. Alonso è una furia, continua a migliorare giro dopo giro e si rimette davanti a tutti. 1.30.509 per l’asturiano. Il campione del mondo inizia a spingere, mettendosi davanti ad Alonso di 15 millesimi.
Ultimi 30 minuti
Toglie altri 4 decimi Verstappen, che si avvicina a sfondare il muro dell’1:30″. Leclerc e Sainz montano le soft, ma sono lontanissimi per ora. 1.6 secondi di distacco per lo spagnolo e 1.5 per il monegasco. Molto bene invece le due Haas, in quinta e sesta posizione. Il numero 1 è un martello, 1.29.815 nonché l’unico a scendere sotto il minuto e 30. Si rilancia Sainz, ma continua ad accusare un distacco pesante dalla RB19, 1.1 secondi di ritardo. Anche Leclerc migliora, ma ad un secondo e tre da Verstappen.
Gran rischio per Stroll, che si è trovato in faccia una monoposto, dovendo scartare all’ultimo per evitare una collisione ad altissima velocità. McLaren invece lontanissime, con Norris in diciassettesima e Piastri penultimo. Alonso toglie un decimo al proprio tempo, a mezzo secondo netto dall’olandese. Problemi all’anteriore per Perez, che abortisce il giro. Gasly sale in undicesima posizione, lamentandosi di problemi ai freni. Verstappen sembra fare un altro sport, migliorandosi ulteriormente in 1.29.790. Perez invece si mette a 37 millesimi da Alonso.
Le due Ferrari adesso impegnate nel passo gara, con Leclerc che gira in 1.34.7, mentre Sainz in 1.35.2. Lo spagnolo è sui tempi Mercedes, mentre il monegasco sembra essere più rapido delle frecce d’argento. Ancora Verstappen, 1.29.617 con le soft, davvero incredibile la costanza dell’olandese. Perez completa la doppietta Red Bull, a 4 decimi da Max. Bandiera a scacchi! Termina qui la prima sessione di libere a Jeddah.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter