La sintesi delle prime storiche qualifiche sprint sul circuito di Baku, in una sessione che ha visto Leclerc nuovamente davanti a tutti, ma prendendo il muro nel finale.
SQ1
Semaforo verde, tutti in pista con gomma media per una sessione che sarà tiratissima. Al termine del primo tentativo troviamo nuovamente Charles Leclerc davanti a Max Verstappen e Sainz, stesso identico risultato di ieri tra i primi due.
Nel frattempo Piastri ha avuto un bloccaggio in curva 3, finendo lungo. Alonso sale ora terzo, ma lontanissimo dal duo Leclerc Verstappen a 9 decimi. Gran colpo delle due Williams che si mettono terze e quarte, con Albon davanti a Sargeant. Hamilton sale secondo, a 2 decimi da Leclerc.
Verstappen si mette davanti a tutti ma Leclerc risponde subito con 5 decimi di vantaggio. Migliora anche Sainz ma ancora ad 8 decimi dal monegasco. Quinto Russell, tredicesimo Piastri al momento. Sargeant a muro! Botto violento del pilota americano, che fa scattare la bandiera rossa. Non c’è più tempo per ripartire, eliminati quindi Zhou, Bottas, Tsunoda, Gasly e De Vries.
SQ2
Si riparte per la SQ2, con i commissari che hanno ripulito la pista dopo l’incidente di Sargeant. Tutti nuovamente in pista con le medie per provare a qualificarsi in top 10. Al termine del primo giro lanciato, è 1-2 Red Bull davanti alle due Mercedes, con le Ferrari che devono ancora fare il giro.
Nel frattempo Hulkenberg ha quasi toccato il muro, riuscendo a ripartire. Leclerc torna sul traguardo e si mette tra le due Red Bull, Sainz invece quarto. Sul filo le due Aston Martin in nona e decima posizione. Norris sale in sesta posizione, con Alonso in quarta e Piastri nono.
Albon prova a metterla in SQ3, è ottavo al momento. Anche Stroll si mette dentro scalzando il thailandese. Rimane ai box Verstappen che è autore del giro più veloce in 1.42.417, mentre Russell migliora nettamente mettendosi settimo.
Leclerc fa fucsia nel primo settore ma rimane secondo, ad 83 millesimi da Verstappen. Sainz invece finisce lungo e si rilancia per l’ultimo tentativo. Norris non si migliora, Hulkenberg è undicesimo, mentre Albon e Piastri si qualificano temporaneamente, mentre Stroll entra in SQ3. Eliminati quindi Piastri, Hulkenberg, Ocon, Magnussen e Sargeant.
Leggi anche: F1 | GP Baku – Norris e Tsunoda non potranno partecipare alla SQ3 della shootout: ecco il motivo
SQ3
Parte anche l’ultimo taglio, che assegnerà la pole per la sprint race del pomeriggio. Tutti in pista con le soft, con Perez al momento davanti a Verstappen di tre decimi. Arrivano le due Ferrari sul traguardo, con Leclerc che si mette davanti a tutti in 1.41.697, mentre Sainz ancora quarto a mezzo secondo dal compagno di squadra.
Verstappen ha scodato nel primo settore, perdendo decimi preziosi. Parte l’ultimo tentativo per tutti, con Perez che migliora ma rimane secondo, con Russell che la mette in quarta ed Hamilton in sesta. Verstappen rimane terzo, con Leclerc che nonostante il colpo sul muro nel finale, si prende la pole position anche oggi.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter