La velocità e la costanza sul passo gara della Ferrari nel GP del Canada ha stupito anche il consulente della Red Bull Helmut Marko, il quale ha affermato che la SF23 è stata più veloce della RB19.
La velocità e la costanza sul passo gara messi in mostra della Ferrari nel GP del Canada ha stupito anche il consulente della Red Bull Helmut Marko, il quale ha affermato che la SF23 è stata più veloce della RB19. Dopo un sabato molto complicato, infatti, che ha costretto Leclerc e Sainz a scattare dalla decima ed undicesima posizione, è arrivata una grande rimonta in gara, aiutati anche da una strategia pressochè perfetta.
Ferrari più veloce di Red Bull in Canada secondo Helmut Marko
“Per fortuna le Ferrari sono partite indietro in griglia, perché sono state più veloci di noi con entrambe le mescole”, ha dichiarato l’austriaco a fine gara. ”Noi abbiamo avuto un po’ di problemi con le gomme hard nel portarle in temperatura”.
Poco prima delle qualifiche, Marko aveva parlato del reale rischio che entrambe le vetture di Maranello potessero battere perlomeno una delle due Red Bull, come poi è effettivamente accaduto. Sia Leclerc che Sainz hanno infatti tagliato il traguardo davanti a Perez, il quale ha chiuso soltanto in sesta posizione.
Il messicano ha accusato un distacco di 30 secondi dal pilota spagnolo, e 33 dal monegasco. Per la sorpresa di molti, la SF23 ha dimostrato di avere uno dei migliori passi gara, secondo soltanto al solito Max Verstappen. Proprio parlando dell’olandese, Marko ha analizzato il problema avuto dal due volte campione del mondo.
Leggi anche: F1 | GP Canada – Horner ammette dopo la centesima: “Vincere tutte le gare rimaste? Si, è possibile”
”C’è stato qualche danno (parlando dell’uccello investito, n.d.r), ma per fortuna il radiatore ha resistito. Verstappen ha anche rischiato di mettersi fuori da solo su un cordolo. Forse stava guardando troppo la gara in TV. È incredibile comunque quanto sia in grado di seguire il GP a 360°. Non avremmo mai potuto anche solo sognare un risultato del genere. Sarà una festa per tutta la nostra gente”.
La vittoria numero 41 di Max Verstappen coincide anche con il successo numero 100 di Red Bull in Formula 1. Due traguardi storici per entrambi, con l’olandese che ha eguagliato il numero di vittorie di Senna. Il team di Milton Keynes, invece, è entrato nell’esclusivo club dei centenari.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter