Lando Norris e Yuki Tsunoda non potranno partecipare alle SQ3 delle qualifiche shootout di domani a causa della regola sugli pneumatici obbligatori da utilizzare nell’ultimo taglio.
Lando Norris e Yuki Tsunoda non potranno partecipare alle SQ3 delle qualifiche shootout di domani a Baku a causa della regola sugli pneumatici obbligatori da utilizzare nell’ultimo taglio. Secondo il nuovo format che ha fatto il proprio debutto proprio in questo weekend a Baku, ogni pilota nelle SQ3 è obbligato a fare il proprio tentativo con gomme soft, esaurite però oggi pomeriggio dai due piloti.
GP Baku – Norris e Tsunoda non potranno partecipare alle SQ3 delle shootout.
Il nuovo format, che prevede l’introduzione di una seconda qualifica (denominata shootout) al posto della seconda sessione di prove libere, non permetterà così ai due piloti di McLaren ed AlphaTauri di prendere parte al terzo taglio delle qualifiche, qualora dovessero arrivarci tramite ingresso in SQ2.
Sia Norris che Tsunoda hanno infatti impiegato tutti i treni di gomme soft a disposizione nelle qualifiche classiche, giocandosi tutte le carte oggi pomeriggio. L’inglese della McLaren ha concluso con una ottima settima posizione, mostrando segnali di crescita da parte della scuderia di Woking.
“È stata una decisione strategica consapevole per massimizzare il risultato delle qualifiche del Gran Premio”, ha dichiarato un portavoce di McLaren ad Autosport. “Ci sono molti più punti da conquistare domenica. Quindi è la gara più importante a cui dare la priorità”.
Tsunoda, invece, ha stupito la concorrenza, qualificandosi a sorpresa all’ottavo posto. Un grande risultato per la scuderia di Faenza, considerato il difficile inizio di stagione e l’incidente del compagno di squadra De Vries ad inizio sessione.
”Abbiamo dedicato molto impegno alla preparazione delle qualifiche nelle FP1 per avere le migliori possibilità di partire il più in alto possibile la domenica, dove sono disponibili più punti”, ha dichiarato Jonathan Eddolls, ingegnere di pista di Tsunoda.
Leggi anche: F1 | GP Baku – Leclerc: “Sopreso della pole, ma la nostra gara è ancora dietro Red Bull….forse“
“L’aspetto negativo della nostra preparazione alle qualifiche FP1 ha fatto sì che non avessimo più pneumatici nuovi per la Q3. Yuki ha fatto un giro fantastico con gomme usate per finire in P8 per la gara di domenica”.
Ricordiamo che, da regolamento, la qualifica del venerdì nel nuovo format sprint non assegna più la pole per la griglia della sprint. Al contrario, le qualifiche disputatesi oggi varranno per il gran premio di domenica. Domani, invece, assisteremo a delle nuove qualifiche con lo stesso formato di oggi, ma accorciate.
Anzichè avere a disposizione 18,15 e 12 minuti, i piloti ora dovranno stabilire un crono sufficiente in 12, 10 e negli 8 minuti finali della SQ3. Inoltre, le gomme medie dovranno essere utilizzate obbligatoriamente nei primi due tagli.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter