A TCFormula 1

F1 | Questa volta Stroll potrebbe essere davvero ai saluti con la Formula 1

Con la notizia dell’approdo di Aston Martin nel WEC nel 2025, hanno iniziato già a circolare alcuni rumors secondo i quali Lance Stroll potrebbe essere “trasferito” dalla Formula 1 al mondiale Endurance, liberando così un sedile importante.

Con la notizia dell’approdo di Aston Martin nel WEC nel 2025, hanno iniziato già a circolare alcuni rumors secondo i quali Lance Stroll potrebbe essere “trasferito” dalla Formula 1 al mondiale endurance, liberando così un sedile appetibile come quello del team di Silverstone. Il pilota canadese non ha una vera e propria scadenza di contratto come i suoi colleghi, potendo contare sull’appoggio del padre nonché proprietario del brand britannico. 

Stroll WEC Formula 1 2025
Aston Martin sbarca nel WEC nel 2025: Stroll ai saluti con la Formula 1? © PlanetF1

Aston Martin sbarca nel WEC nel 2025: Stroll ai saluti con la Formula 1?

Siamo ovviamente ancora nel campo delle ipotesi, va specificato. Tuttavia, il debutto della Valkyrie AMR Pro, che parteciperà tra due anni nel mondiale endurance, ha improvvisamente aperto uno scenario importante nella famiglia Stroll.

La posizione di papà Lawrence, sin dall’acquisizione dell’iconico brand inglese nel 2021, è sempre stata molto delicata, a causa del costante conflitto di interessi tra il mandare avanti la scuderia di Formula 1, e difendere il figlio Lance, nonostante i risultati abbiano ampiamente dimostrato che il canadese non possa reggere il confronto con un fuoriclasse come Fernando Alonso.

L’asturiano sta infatti trascinando il team da solo nel mondiale costruttori, ma il poter contare su un solo pilota sta compromettendo le speranze di chiudere il 2023 al terzo, e forse anche al quarto posto. Tuttavia, mettere un altro pilota affianco allo spagnolo rappresenterebbe uno smacco non indifferente per Lance, già ampiamente sottotono in una stagione estremamente complicata per lui.


Leggi anche: F1 | Come è riuscita Red Bull a mettersi al riparo da brutte sorprese sul budget cap?


Nello scenario che si sta venendo a delineare, però, un possibile trasferimento nel WEC non sarebbe da considerare come una retrocessione, bensì l’opportunità di essere la stella di un progetto ambizioso come quello di Aston Martin, in una categoria che sta raccogliendo audience e pubblico ad ampie falcate.

Per una Formula 1 che è sempre più restia all’ingresso di nuove scuderie, la griglia del WEC continua invece ad allargarsi, specialmente in classe Hypercar. L’approdo di Aston Martin fa infatti seguito a quello di Alpine, BMW e Lamborghini, che entreranno già nel 2024, portando così la griglia a ben 16 Hypercar, escludendo eventuali aggiunte per la 24h di Le Mans.

Sebbene non abbia le stigmate del fuoriclasse, anche in Formula 1 Stroll ha dimostrato di avere talento, specialmente nel periodo in Racing Point. Nel mondiale endurance sarebbe ovviamente uno dei piloti di punta della categoria, con il curriculum che si porterebbe dietro. Ecco quindi allora che sia Lance che Lawrence potrebbero trovare un punto di incontro, per ottenere il meglio per sè stessi e per Aston Martin.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter