A TCFormula 1

F1 | Stroll non pervenuto nel 2023: i dipendenti Aston Martin si ribellano

Le deludenti prestazioni di Lance Stroll nel 2023 avrebbero fatto storcere il naso in molti in Aston Martin, in quanto un piazzamento negativo del team nei costruttori andrebbe ad intaccare il bonus riservato ai dipendenti del team.

Le deludenti prestazioni di Lance Stroll nel 2023 avrebbero fatto storcere il naso in molti in Aston Martin, in quanto un piazzamento negativo del team nel mondiale costruttori andrebbe ad intaccare significativamente il bonus riservato ai dipendenti del team. La scuderia di Silverstone sta infatti rapidamente scendendo in classifica non solo a causa del calo di rendimento della AMR23 rispetto ad inizio stagione, ma anche e sopratutto per gli insoddisfacenti risultati del canadese.

Stroll dipendenti Aston Martin
Le prestazioni di Stroll fanno storcere il naso ai dipendenti Aston Martin © Aston Martin

Le prestazioni di Stroll fanno storcere il naso ai dipendenti Aston Martin

Se il team di Silverstone è riuscito a diventare grande in questa stagione e lottare spesso per il podio, il merito è anche e sopratutto di Fernando Alonso. Lo spagnolo, dopo il turbolento addio ad Alpine, ha stupito tutti quest’anno, dimostrando ancora una volta tutta la sua classe al volante nonostante la veneranda età. 

L’asturiano si è reso infatti protagonista di un inizio di campionato strepitoso, avendo conquistato 6 podi nelle prime 8 gare. Nell’altro lato del box, invece, il compagno di squadra ha spesso faticato ad entrare nei primi 10, non avendo ancora ottenuto un podio quest’anno.

Negli ultimi gran premi, la situazione è degenerata ulteriormente, con Stroll che ha dovuto subire diverse eliminazioni in Q1. Tutto il nervosismo del canadese è venuto a galla in Qatar, con Lance che ha prima lanciato via il volante per poi spintonare il proprio preparatore in gesto di stizza.

Sia la stampa che i tifosi hanno fortemente criticato e condannato il comportamento di Stroll. Le sue gesta hanno fatto talmente rumore che la FIA ha deciso addirittura di indagare sull’accaduto, salvo poi archiviare la questione.


Leggi anche: F1 | “Togliete Helmut Marko dalla ca**o di Red Bull, è totalmente inutile”


In tale scenario, i pessimi risultati del figlio di Lawrence starebbero causando tensioni tra i membri del team, con malumori interni che crescono di giorno in giorno.

Glenn Freeman, ospite dell’ultima puntata del podcast di The Race, ha infatti riferito di aver sentito rumors secondo i quali ”i membri del team Aston Martin non sono contenti delle scarse prestazioni di Lance, in quanto il loro bonus sarebbe legato al piazzamento del team nei costruttori. Lo slittamento di Aston dal 2° al potenziale 5° posto sta costando a tutti un sacco di soldi”.

Dopo aver perso il secondo ed il terzo posto in classifica a vantaggio di Mercedes e Ferrari, la scuderia inglese conserva ancora 11 punti di vantaggio su McLaren. Tuttavia, la MCL-60 è in grande crescita, essendo reduce da 3 podi consecutivi. Sarà quindi molto difficile per Aston preservare il quarto posto a fine campionato, per la gioia dei dipendenti.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter