Formula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | Ferrari, quasi un secondo dalla pole a Zandvoort: per Leclerc il podio “un miracolo”

Le parole di Charles Leclerc al termine delle qualifiche del GP d’Olanda a Zandvoort, con il monegasco che scatterà dalla sesta posizione domani in gara.

Leclerc qualifiche Zandvoort
Ferrari, quasi un secondo dalla pole a Zandvoort: le parole di Leclerc a fine qualifiche © Ferrari

Ferrari, che legnata in qualifica

Ci si aspettava una Ferrari in difesa a Zandvoort, considerando le caratteristiche del tortuoso circuito olandese, ma il risultato della qualifica forse è stato anche al di sotto delle aspettative minime alla vigilia del weekend. Solo sesta posizione per Charles Leclerc, staccato di quasi un secondo rispetto al pole man Lando Norris in una pista che si percorre in poco più di un minuto.

Risultato ancor più deludente per Carlos Sainz, rimasto escluso in Q2 con l’undicesimo tempo e appena davanti a Lewis Hamilton, anch’egli grande delusione di giornata considerando il quarto tempo del compagno di squadra George Russell.

Intervistato a caldo a fine qualifica, il monegasco non ha nascosto una certa delusione e pessimismo per la performance messa in mostra dalla SF24 quest’oggi: ”È stato un bel giro. Dopo, purtroppo, ci sono dei giorni dove non paga più di tanto. Oggi è un sesto posto, quindi non è questo che mi darà il sorriso”.

”Come squadra stiamo faticando un po’. Stiamo lavorando. Mi dispiace perchè ogni volta che vengo al microfono da qualche gara, mi ripeto e continuo a dire che stiamo dando il massimo per provare a chiudere il gap”.

”Oggi la situazione è questa. Ho dato tutto e ho provato di tutto. Come team siamo consapevoli della situazione. Siamo lavorando tanto sui nuovi pezzi della macchina che arriveranno a breve. Spero che questo ci permetterà di tornare a essere più vicini a quelli davanti”.


Leggi anche: F1 | Horner, ennesimo parere discordante con Marko: questa volta sul futuro di Lawson


 ”Oggi il distacco è 9 decimi, e questo è tanto. Un salto in avanti da Monza in poi? ? Uno step sicuramente, quanto importante sarà, solo il tempo ce lo dirà”.

Difficile puntare al podio, considerando la grande competitività delle due McLaren e del sempre presente Max Verstappen, considerando anche le difficoltà nel sorpassare su questa pista: ”Sarebbe un miracolo secondo me, soprattutto su una pista così. Il passo gara non era male. Su una pista così però è impossibile superare. Però mai dire mai, io metterò il casco domani e ci proverò”.

”Nove decimi sono veramente tanti, soprattutto su una pista dove si gira in 1 minuto e 10. Dobbiamo aspettare. Domani proveremo a portare più punti possibile, al fine quello è il nostro obiettivo, ovvero prendere più punti possibile finché avremo gli aggiornamenti, che speriamo ci porteranno a battagliare più avanti”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

 

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.