Secondo Peter Windsor, le ultime complicate gare di Aston Martin potrebbero già aver esaurito la scintilla tra il team di Silverstone e Fernando Alonso, il quale spera in una ripresa nella seconda parte di stagione.
Secondo Peter Windsor, le ultime complicate gare di Aston Martin potrebbero già aver esaurito la scintilla tra il team di Silverstone e Fernando Alonso, il quale spera in una ripresa nella seconda parte di stagione. Il due volte campione del mondo è infatti a digiuno di podi dal secondo posto in Canada. Dopodichè, complice anche la modifica regolamentare sulla flessibilità dell’ala anteriore, la AMR23 ha perso competitività rispetto ai rivali.
La scintilla tra Aston Martin e Alonso potrebbe già essersi spenta secondo Windsor
“In questo momento, il suo compito è cercare di assicurarsi che Aston Martin rimanga molto il ”Fernando Alonso Show”, ha dichiarato il commentatore britannico tramite il suo canale YouTube. “E non sarà una cosa facile nella seconda metà del 2023”.
“È questo il momento in cui la luna di miele di Fernando Alonso con Aston Martin giunge finalmente al termine e la realtà si manifesta? Ovvero che è la squadra di proprietà di Lawrence Stroll. Non è andato molto bene nella sprint in Belgio. Si è ritirato e non sembrava molto felice mentre camminava sulla ghiaia quando la Safety Car era fuori”.
Dopo un inizio di mondiale strabiliante, con sei podi conquistati nelle prime otto gare, gli ultimi quattro weekend dell’asturiano hanno fatto riaffiorare qualche dubbio sulla competitività della monoposto rispetto ai rivali diretti.
Il miglior risultato ottenuto da Alonso a partire da Silverstone in poi è stato infatti un quinto posto, con addirittura una nona posizione arrivata in Ungheria. In molti hanno giustificato il calo di prestazione della AMR23 con la modifica regolamentare sulla flessibilità delle ali anteriori, grande punto di forza di Aston Martin ad inizio anno.
Leggi anche: F1 | “La carriera di Leclerc assomiglia alla classica storia di un pilota Ferrari”
“Penso che il modo di gestire Fernando ora se sei in Aston Martin, sia dire ‘sei un pilota molto molto migliore di Lance, punteremo tutto su di te adesso. Tu sei il nostro futuro”, aggiunge Windsor.
”Se tu non tu sei felice in macchina, questa squadra non è niente. Continueremo a migliorare e vincerai un gran premio entro la fine dell’anno. Questo è ciò che il Fernando interiore vorrebbe sentire. Ma non lo sentirà, questo è sicuro”.
Nonostante il calo nelle ultime gare, Fernando si trova ancora al terzo posto in classifica piloti, davanti di un punto su Lewis Hamilton. Tuttavia, Aston Martin dovrà rapidamente invertire la rotta, per evitare la rimonta Mercedes e Ferrari nella seconda parte di stagione.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter