Formula 1Interviste F1

F1 | Leclerc a un bivio sul rinnovo: diventare il prossimo Kimi Raikkonen o il nuovo Jean Alesi

Legandosi a Ferrari per altri cinque anni, Charles Leclerc si troverebbe davanti ad un bivio cruciale della sua carriera, con la speranza di diventare il nuovo Kimi Raikkonen ma col rischio di non vincere nulla come Jean Alesi.

Legandosi a Ferrari per altri cinque anni, Charles Leclerc si troverebbe davanti ad un bivio cruciale della sua carriera, con la speranza di diventare il nuovo Kimi Raikkonen ma col rischio di non vincere nulla come Jean Alesi. Il pilota finlandese è infatti l’ultimo a poter vantare di aver portato il titolo mondiale a Maranello nell’ormai lontano 2007. Il francese, invece, concluse la propria avventura in Ferrari nel 1996 senza riuscire a realizzare il sogno iridato.

Leclerc Ferrari Raikkonen Alesi
Leclerc diventerà il prossimo Kimi Raikkonen o il nuovo Alesi in Ferrari? © PlanetF1

Leclerc diventerà il prossimo Kimi Raikkonen o il nuovo Alesi in Ferrari?

“Se Leclerc rinnova con la Ferrari, farà una scelta di vita, al termine della quale sarà o il nuovo Alesi o il nuovo Raikkonen (ovvero campione del mondo con il cavallino)”, scrive Leo Turrini sul suo blog Profondo Rosso per il Quotidiano Nazionale.

Quasi sicuramente, anche il 2023 non consegnerà il tanto sognato titolo mondiale nelle mani di Charles Leclerc. Il monegasco, giunto alla sua quinta stagione in Ferrari, non ha ancora mai avuto l’opportunità di giocarsi il campionato fino alla fine, non aiutato da vetture decisamente poco performanti rispetto a Mercedes e Red Bull.

Unica eccezione il 2022, quando il numero 16 si impose come leader nel mondiale con la F1-75 nella prima parte di stagione, salvo poi cedere allo strapotere del binomio Verstappen-Red Bull.


Leggi anche: F1 | Mario Andretti propone una soluzione drastica per risolvere i problemi in Ferrari


Sempre secondo Turrini, inoltre, anche Carlos Sainz dovrebbe restare a Maranello e proseguire la coppia con Leclerc iniziata nel 2021: Carlos è legittimamente ambizioso. Non si considera inferiore a Leclerc. Io lo terrei. Certo, le offerte non mancano, anche se non da parte di top team. Almeno finora”.

”Se si potesse scegliere tra uno dei piloti Ferrari e Lewis Hamilton, però, ovviamente prenderei Hamilton al posto di Sainz se fosse disponibile”.

Entrambi i contratti dei piloti Ferrari scadranno al termine della prossima stagione. Se per il monegasco il rinnovo sembrerebbe in trattative avanzate, per Carlos il discorso è leggermente diverso. Da entrambe le parti è stata confermata la voglia di proseguire insieme. Ciononostante, rumors riportano di un presunto pre-contratto firmato con Audi per il 2025.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter