Dopo aver visitato la fabbrica a Brackley in seguito al GP di Suzuka, Lewis Hamilton ha fornito maggiori dettagli sul progetto W15 portato avanti dai tecnici Mercedes per il 2024, che segnerà un netto distacco con la vettura attuale.
Dopo aver visitato la fabbrica a Brackley in seguito al GP di Suzuka, Lewis Hamilton ha fornito maggiori dettagli sul progetto W15 portato avanti dai tecnici Mercedes per il 2024, che segnerà un netto distacco con la vettura attuale. Il sette volte campione del mondo ha voluto osservare di persona il lavoro già svolto dai propri colleghi ed i progressi ottenuti finora, e per assicurarsi inoltre che la squadra stia seguendo i suoi feedback.
Hamilton entusiasta del progetto Mercedes 2024: la W15 segna un taglio netto con il recente passato
“Non posso dirvelo, è tutto top secret!”, ha risposto un sorridente Hamilton sul perchè fosse così ottimista in ottica 2024. “Dalla mia esperienza in tutti questi anni, la prima cosa è che non sono un aerodinamico”.
“Quando si entra nella galleria del vento, è sempre molto eccitante, a prescindere dal momento dell’anno in cui si entra. Ci sono sempre nuovi pezzi in arrivo. Ci sono pezzi in cantiere e ci sono cose che vengono provate in continuazione”.
Dopo il fallimentare progetto della W13, e l’aver deciso di intestardirsi con la stessa filosofia anche quest’anno, i tecnici di Brackley hanno realizzato che la strada intrapresa ormai due anni fa fosse stata forse troppo estrema, anche per un team reduce da otto mondiali costruttori vinti consecutivamente.
Lo stesso Hamilton, ad inizio anno, si era lamentato con la squadra per non essere stato ascoltato sulle migliorie da apportare alla W14. Ne è derivato dunque un altro progetto non vincente, con entrambi i piloti non in grado di portare a casa nemmeno una vittoria, a differenza della passata stagione.
Leggi anche: F1 | Leclerc promette: Ferrari eliminerà del tutto i problemi congeniti della SF23 nel 2024
“Credo che ciò che mi entusiasma sia il fatto di andare dove gli aerodinamici, l’intero team, stanno lavorando. È questo che mi ispira”, ha aggiunto il britannico. ”Mi dico: “Ok, sono tutti a testa bassa. Tutti stanno facendo il loro dovere. Tutti sono insoddisfatti di dove siamo e di dove siamo stati negli ultimi due anni”.
”So che sono affamati, e per me è come se dicessero: “Ok, so che stanno inseguendo, stanno facendo tutto il possibile. Quindi sono in grado di portare questo aspetto nel weekend. A prescindere dalla forma in cui si presenterà, non posso dire se sarà veloce. È il lavoro che questi ragazzi stanno facendo, e sanno cosa stanno facendo. Quindi ho fiducia al 100% in loro e riusciranno a mettere insieme i pezzi”.
Prima di pensare al 2024, ci sono ancora altri 6 gran premi da disputare, e l’obiettivo di Mercedes resta quello di mantenere il secondo posto nei costruttori e tenere Ferrari a distanza. Domandatogli del feeling in vista del weekend in Qatar, Hamilton ha risposto: “È positivo, è generalmente positivo”.
“Credo che tutti siano felici di essere qui, il tempo è buono. Di solito il giovedì ci si riprende dalle difficoltà della gara precedente. Poi si arriva qui con l’ottimismo. È una cosa che ci riesce sempre molto bene: presentarci con una visione molto ottimistica”, conclude Lewis.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter