Formula 1Interviste F1

F1 | Aston Martin – Il futuro dell’intera famiglia Stroll è appeso a un filo

Mentre i rumors su una possibile vendita di Aston Martin da parte di Lawrence Stroll continuano ad intensificarsi, Peter Windsor ritiene che l’intera famiglia Stroll potrebbe presto separarsi dalla scuderia inglese.

Mentre i rumors su una possibile vendita di Aston Martin da parte di Lawrence Stroll continuano ad intensificarsi, Peter Windsor ritiene che l’intera famiglia Stroll potrebbe presto separarsi dalla scuderia inglese. Dopo aver registrato una perdita di circa 53 milioni di dollari relativa alla passata stagione, ed una performance in netto calo quest’anno rispetto allo splendido inizio di stagione, quale sarà il futuro della scuderia di Silverstone?

Windsor Stroll Aston Martin
Lance costante delusione, papà Stroll venderà Aston Martin secondo Windsor © F1

Il grande investimento fatto da Lawrence Stroll

”Presumo ci saranno domande sul futuro di Aston, visto quanto sta andando male la stagione di Lance Stroll e quanto a lungo Lawrence sarà motivato a continuare a fare quello che sta facendo”, ha commentato il giornalista inglese sulla situazione in casa Aston Martin. ”Abbiamo visto che ha registrato una perdita di 53 milioni di dollari per la stagione 2022: sono un bel po’ di soldi, no?”

“Non è che Lawrence Stroll stia buttando i propri soldi. Ha un numero enorme di investitori e di leve in corso, banche e così via, ma comunque si tratta di un bel po’ di soldi per una squadra che stava andando discretamente bene. Naturalmente, ha dovuto acquistare l’intera struttura e spendere tutti i soldi per l’ammodernamento della fabbrica”.

Il magnate canadese, alla guida dello storico brand inglese dal 2021, ha deciso di fare le cose in grande, dando il via ai lavori per la nuovissima fabbrica e galleria del vento, e spendendo una cifra vicina ai 200 milioni di sterline.

”Il primo dei tre edifici appositamente costruiti a Silverstone ospiterà la forza lavoro, le strutture e le ambizioni in crescita del team. Una galleria del vento separata è a metà della sua fase di costruzione, mentre l’edificio originale della fabbrica, che risale al 1992, sarà presto sostituito da una nuova struttura. Il quartier generale si estende su una superficie di 37.000 m2 ed è la prima sede completamente nuova del team di F1 da quasi due decenni a questa parte e ospiterà oltre 700 colleghi”.

Chiaramente, i primi risultati del grande investimento si vedranno solamente nei prossimi anni, con il team che ha però già mandato ottimi segnali di crescita quest’anno, avendo occupato la seconda posizione nel mondiale costruttori per buona parte del campionato.

Stroll costante delusione, Lawrence venderà Aston Martin secondo Windsor

Tuttavia, è altrettanto chiaro che tutta la baracca è pensata anche e soprattutto in funzione del figlio Lance, con quest’ultimo che ha dovuto farsi carico di un ammontare di aspettative forse più grandi di lui. Se negli anni passati Stroll ha tutto sommato messo in mostra buone qualità quest’anno il canadese è completamente crollato, prima dal punto di vista delle performance ed in seguito psicologicamente.

“Viene da chiedersi cosa succederebbe se Lance perdesse completamente interesse per la Formula 1 e, scoraggiato da tutto questo, dicesse a suo padre: ‘No, non voglio più correre. Voglio fare rally o sciare o qualsiasi altra cosa”, si domanda Windsor.

“Cosa farà suo padre? Si dice che assumerà un ruolo diverso. Sarà il team principal e Lance continuerà a far parte della squadra e Lawrence la renderà più grande e migliore e avrà piloti più veloci. Non credo che lo farà e adotterà una strategia d’uscita molto rapidamente”.


Leggi anche: F1 | Rebranding AlphaTauri: spunta la data del possibile annuncio ufficiale


“Penso che vorrà recuperare i suoi soldi. Questo è ciò che credo accadrà, perché lui è coinvolto solo per vedere suo figlio raggiungere i risultati che lui, da padre, crede che Lance sia in grado di ottenere. Ma al momento, le cose non stanno andando bene per Lance, vero?”.

Il confronto con Fernando Alonso in classifica è impietoso. Mentre lo spagnolo si trova al quarto posto nel mondiale piloti, avendo portato a casa anche 6 podi e lottando sempre nelle posizioni di vertice, il compagno di squadra naviga da inizio anno nelle retrovie, non avendo mai trovato un guizzo degno di nota.

Ovviamente, avere la meglio contro un mastino come Fernando è un’impresa ardua per tutti. Ciò però non giustifica i quasi 150 punti di distacco tra i due, con cinque gare ancora al termine. Inoltre, abbiamo visto in Qatar come Stroll abbia ormai perso totalmente la bussola, oltre che la motivazione.

Nel frattempo, si parla sempre con maggiore frequenza di una possibile cessione della squadra ad Aramco, per una cifra attorno agli 800 milioni di dollari. Nelle ultime ore è spuntato anche il nome di Geely, multinazionale cinese nonchè uno dei maggiori investitori della scuderia. 

Dovesse Lance continuare nella spirale negativa di risultati che lo attanaglia da ormai un anno, ecco quindi che lo scenario di un possibile addio dell’intera famiglia Stroll potrebbe tramutarsi in qualcosa di più di semplici rumors.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter