A TCFormula 1Interviste F1

F1 | Sargeant eroe silenzioso nel caldo estremo del Qatar: il racconto del soffertissimo ritiro

Dopo aver persino ricevuto delle critiche, Logan Sargeant ha voluto raccontare il soffertissimo GP del Qatar che lo ha costretto a dare forfait al giro 40 a causa delle estreme condizioni climatiche nelle quali i piloti sono stati costretti a correre.

Dopo aver persino ricevuto delle critiche, Logan Sargeant ha voluto raccontare il soffertissimo GP del Qatar che lo ha costretto a dare forfait al giro 40 a causa delle estreme condizioni climatiche nelle quali i piloti sono stati costretti a correre. L’americano, con un gesto super umano, ha volontariamente deciso di alzare bandiera bianca e di tornare ai box per ritirare la macchina, preferendo salvaguardare la propria salute anziché pensare al risultato sportivo. 

Sargeant forfait GP Qatar
Sargeant dà forfait in Qatar: quando la salute conta più del risultato sportivo © Sports Illustrated

Sargeant dà forfait in Qatar: quando la salute conta più del risultato sportivo

“La cosa principale è che io e Alex stiamo entrambi bene”, ha spiegato il pilota americano al termine di un gran premio estremamente sofferto a livello fisico da parte sua. ”Non mi sono sentito bene per tutta la settimana, il che non ha aiutato con la disidratazione per questo caldo”.

”L’ultima cosa che volevo fare era ritirare la macchina, ma dovevo mettere al primo posto la mia salute. Mi dispiace per la squadra”.

”Hanno fatto un lavoro incredibile per tutto il weekend in queste condizioni così proibitive. Mi prenderò la prossima settimana per riprendermi completamente e poi andare ad Austin, cosa che non vedo davvero l’ora di fare”.


Leggi anche: F1 | Turrini critica Sargeant per aver alzato bandiera bianca nel GP del Qatar, poi si scusa


Il primo ad aver accusato malori è stato Esteban Ocon, avendo vomitato al giro 15. Tuttavia, il francese ha preferito non dire nulla via radio e continuare a concentrarsi sulla gara ancora in corso. Sargeant è stato invece il primo tra i piloti a comunicare pubblicamente via radio di star soffrendo particolarmente le avverse condizioni di gara e di non sentirsi per nulla bene.

Con un gesto apparentemente inspiegabile per un pilota di Formula 1, ma decisamente apprezzabile, lo statunitense ha deciso di ritirarsi di propria iniziativa, dopo un paio di botta e risposta con il proprio ingegnere di pista.

La mossa di Sargeant ha attirato alcune critiche su di lui, tra cui quelle di Leo Turrini, il quale ha addirittura stampato uno zero in pagella in merito alla gara dell’americano, ed ironizzando sulla decisione di aver optato per il ritiro anticipato.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter