A TCFormula 1Interviste F1

F1 | Ferrari non convince, ma Audi nemmeno: Leclerc si ritrova con le mani legate sul mercato

L’opzione Audi, che si sta preparando al debutto nel 2026, potrebbe rappresentare l’unica concreta alternativa per Charles Leclerc, qualora i rapporti con Ferrari dovessero incrinarsi nelle prossime due stagioni.

Secondo Matt Kew, l’opzione Audi, che si sta preparando al debutto nel 2026, potrebbe rappresentare l’unica concreta alternativa per Charles Leclerc, qualora i rapporti con Ferrari dovessero incrinarsi nelle prossime due stagioni. Al momento, il monegasco si trova un po’ con le mani legate, in quanto né il progetto della scuderia di Maranello, né del colosso tedesco possono offrigli grandi garanzie, ed il tempo per pensare al proprio futuro inizia a scarseggiare.

Leclerc Ferrari Audi 2026
Leclerc a un bivio cruciale: continuare con Ferrari o buttarsi in una nuova avventura?

Leclerc a un bivio cruciale: continuare con Ferrari o buttarsi in una nuova avventura?

Il numero 16 non è il solo ad interrogarsi sul proprio futuro in Formula 1, ma lo fanno anche in molti tra gli addetti ai lavori. A porsi delle domande è anche Matt Kew, noto giornalista di Autosport, il quale ha provato a fare il punto della situazione in casa Ferrari e sul mercato piloti.

Domandatogli se Leclerc dovesse rimanere alla Ferrari o andarsene, il giornalista britannico ha risposto: “Mi sono posto questa domanda guardando alle alternative. Se e quando Hamilton si ritirerà, credo che Mercede sará più propensa a scegliere Lando Norris. Tuttavia, potrebbe accadere che Norris vada in Red Bull per fare coppia con Max Verstappen”.

“A seconda di come andranno le cose, la McLaren, attualmente in ascesa, è un’opzione per Leclerc, ma non vedo la Red Bull o la Mercedes puntare su di lui. Credo che questo sia dovuto al fatto che è veloce, ed il suo comportamento in gara è buono. Ma credo che sia in una categoria leggermente inferiore a Verstappen e Russell”.

”Come pilota, non credo che sia al loro livello in termini di intelligenza e di capacità di far progredire la squadra. Quindi si guarda alle alternative, ovvero a un mega stipendio alla Sauber/Audi. Quello che si sente dire su di loro…si guarda alla Sauber, che sta finalmente rispettando il cost cap ora che ha ricevuto qualche investimento da Ingolstadt, ma non ha fatto progressi in questa stagione”.

L’opzione Audi 2026 non convince: Norris potrebbe liberare un sedile in McLaren?

“Voci dicono che Audi sia indietro di mesi rispetto a Red Bull Powertrains e Mercedes con la normativa sui motori 2026, quindi in pratica non è un passo avanti competitivo. Forse è meglio rimanere in Ferrari solo per la mancanza di opportunità alternative”.

Con una Formula 1 che si appresta a confermare tutti e 20 i piloti attuali anche il prossimo anno, muovere pedine sullo scacchiere sta diventando sempre meno frequente, soprattutto tra i top team. In Mercedes hanno già infatti confermato entrambi i piloti, e lo stesso vale per Aston Martin.


Leggi anche: F1 | Ricciardo “ringrazia” McLaren: il ritorno in Red Bull passa dal licenziamento nel 2022


L’unico sedile che potrebbe scatenare un valzer di trasferimenti è quello di Sergio Perez, sempre più in uscita da Milton Keynes nel 2025. Con il messicano fuori, Red Bull potrebbe virare decisa su Norris, il quale ha più volte espresso la volontà di correre al fianco di Verstappen.

A quel punto, Leclerc potrebbe incastrarsi in un gioco di pedine che potrebbe pagare quanto però diventare controproducente. Per tali motivi, prima di prendere qualsiasi decisione, il monegasco dovrebbe cercare prima di ottenere certezze da Ferrari, prima di lanciarsi eventualmente sul mercato.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter