Formula 1Interviste F1

F1 | Surer sconsiglia Alonso a Mercedes e Red Bull per un motivo ben preciso

Marc Surer ha sconsigliato a Mercedes e Red Bull di puntare su Fernando Alonso per il 2025 per un fattore ben preciso

Negli ultimi tempi, il nome di Fernando Alonso è tornato parecchio in voga, principalmente per motivi di mercato. Secondo indiscrezioni dalla Germania, infatti, Christian Horner avrebbe pesantemente messo gli occhi sul due volte campione del mondo, in scadenza di contratto con Aston Martin a fine stagione, ma sullo sfondo resta viva anche l’ipotesi Mercedes, con Toto Wolff e Flavio Briatore avvistati a colloquio a Montecarlo qualche settimana fa.

Alonso Surer Mercedes Red Bull
Marc Surer ha sconsigliato a Mercedes e Red Bull di puntare su Fernando Alonso © XPB Images

Tuttavia, c’è chi è scettico sulla longevità del campione spagnolo a livello di performance. Uno di questi è Marc Surer, il quale, parlando in un’intervista concessa a Formula.de, ha sconsigliato a Mercedes e Red Bull di puntare su di lui per la prossima stagione per il seguente motivo: “Quando si invecchia, si perde semplicemente velocità, non si può negare”.

Ciò, secondo l’ex pilota svizzero, è particolarmente evidente in qualifica: “Credo che abbia perso un po’ di velocità, semplicemente a causa dell’età. Non c’è niente da fare”.

”Naturalmente questo ha un impatto soprattutto in qualifica. Credo che in futuro si sentirà sempre di più. Ecco perché non è più uno dei migliori piloti in assoluto”.


Leggi anche: F1 | Steiner padrone di casa: sarà ambassador del GP di Miami


Ciononostante, Surer ha comunque lodato le qualità di guida di Fernando in gara, al netto di un’Aston Martin decisamente meno in spolvero rispetto allo scorso anno: “In gara guida davvero forte. È un combattente, usa le gomme in modo ottimale”.

“Praticamente non c’è bisogno di dargli istruzioni. Sa esattamente come trattare gli pneumatici. Non ha sempre bisogno che l’ingegnere gli dica come guidare. Si vede tutta la sua esperienza e la motivazione è sempre presente”.

Alonso ha a più riprese dichiarato di voler innanzitutto chiarire i dubbi sul proprio futuro, e sulla volontà o meno di continuare a correre, per poi eventualmente valutare le carte sul tavolo ed intraprendere una nuova avventura, che presumibilmente potrebbe essere l’ultima della carriera.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter