F1 | O con Andretti o niente: General Motors lancia un messaggio chiaro a Formula 1

Mark Reuss, presidente di General Motors, ha risposto ai rumors delle scorse settimane, confermando l’intenzione di voler entrare in Formula 1 nel 2026 esclusivamente con Andretti.

Se da un lato Formula 1 sembrerebbe non intenzionata a volere Andretti come undicesimo team nel 2021, dall’altro Domenicali & Co sarebbero ben contenti di dare il benvenuto ad un colosso assoluto come General Motors. Il presidente di GM Mark Reuss ha però ribadito la volontà dell’azienda di entrare in Formula 1 nel 2026 solo e soltanto al fianco di Andretti.

General Motors Andretti Formula 1
Liberty Media non vuole Andretti in Formula 1: interviene General Motors © Sky Sports

Liberty Media non vuole Andretti in Formula 1: interviene General Motors

Uno dei requisiti previsti dal bando indetto dalla FIA ad inizio anno prevedeva la capacità dei candidati di riuscire ad apportare valore alla categoria. Anche per tale motivo, la scuderia statunitense ha annunciato lo scorso Maggio di aver stretto una partnership con General Motors, rappresentata da Cadillac. 

Tuttavia, secondo recenti rumors, Formula 1 avrebbe chiesto a General Motors di avanzare la candidatura con un partner diverso da Andretti, interrompendo l’accordo stipulato. Tuttavia, Reuss ha ribadito l’intenzione di voler entrare in Formula 1 esclusivamente con il brand americano.

“General Motors si impegna a collaborare con Andretti per correre in F1”, ha dichiarato Mark Reuss, presidente della sesta compagnia di automotive più grande al mondo.

“La collaborazione tra Andretti e Cadillac riunisce due entità uniche costruite per le corse, entrambe con un lungo pedigree di successi negli sport motoristici a livello globale”.


Leggi anche: F1 | Verstappen non vuole essere da meno: ecco lo speciale casco a tema Las Vegas – FOTO


Anche James Vowles si è detto favorevole al possibile binomio, a patto che ciò non vada ad intaccare i ricavi destinati ai team esistenti: “Siamo stati chiari fin dall’inizio: siamo più che felici di portare nuove entità, ma la torta deve crescere, non ridursi. Finora si sta solo riducendo”.

“Per chiarezza, questo non è contro Andretti o GM, anzi. Accolgo General Motors a braccia aperte e spero di instaurare un rapporto con loro se le cose non dovessero funzionare”.

”Sono un’entità incredibile che credo renderà migliore questo sport. In questa fase saremmo lieti di accoglierli. Ma sono chiaramente legati ad Andretti. Non si tratta di questo e non siamo in trattative con loro al momento”.

Con il tentativo andato in fumo di convincere GM a trovare un nuovo partner, l’ultima parola spetterà a Liberty Media, anche se. come affermato da Ben Sulayem, Andretti potrebbe, sulla carta, entrare in Formula 1 nel 2026 anche senza aver trovato un accordo sui diritti commerciali.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter