Max Verstappen ha ammesso di aver sottovalutato il virus che lo ha colpito alla vigilia del weekend a Jeddah, affermando di essersi sentito fisicamente debilitato per tutto il fine settimana.
Max Verstappen ha ammesso di aver sottovalutato il virus che lo ha colpito alla vigilia del weekend a Jeddah, affermando di essersi sentito fisicamente debilitato per tutto il fine settimana. Il due volte campione del mondo ha concluso secondo in gara, dopo una grande rimonta dalla 15esima posizione. L’olandese era stato infatti costretto a partire dalle retrovie a causa di un problema al semiasse in qualifica. Il virus che lo ha colpito nella settimana del gran premio non lo ha aiutato, ammettendo però di essere in una forma migliore per il GP di Melbourne.
Verstappen spiega quanto è stato messo a dura prova dal virus a Jeddah
Parlando in conferenza alla viiglia del Gran Premio d’Australia di questo fine settimana, Verstappen ha ammesso di non essersi ancora ripreso completamente dagli effetti del virus. L’olandese ha dichiarato di voler sfruttare il lungo periodo di pausa prima della prossima gara in Azerbaigian per recuperare.
“Un paio di settimane fa avrei detto che non ero entusiasta che arrivasse la pausa. Ma poi mi sono ammalato e da allora ho faticato un po’, soprattutto nell’ultima gara. Quindi per me queste tre settimane sono servite a tornare in piena forma e a svolgere un programma completo. Quindi, in un certo senso, ora è meglio così. Normalmente se ci si sente bene, penso che preferirei continuare a correre”.
Dopo la trasferta a Melbourne, la Formula 1 effettuerà una sosta forzata, dovuta alla cancellazione del GP Cinese a Shangai a causa delle restrizioni per il Covid.
”Per molto tempo mi sono rifiutato di crederci, perché a casa stavo davvero male. Riuscivo a malapena a camminare. Mi sentivo come se mi mancasse un polmone. Sono arrivato al fine settimana credendo davvero che fosse passato. Di solito quando ci si ammala, due o tre giorni dopo, si sta bene e si possono fare gli allenamenti. Ma quando sono salito in macchina nelle FP1, anche solo per un giro di installazione, mi sono sentito come se avessi dovuto recuperare per due giri per poter respirare normalmente”.
Leggi anche: F1 | McLaren, “versione B” prima dell’estate: “La nostra ambizione: Top 4 entro fine anno”
Un Verstappen che dunque ammette di aver sottovalutato il virus e di non essere stato al 100% a Jeddah. Nonostante ciò, l’olandese ha avuto vita facile contro i rivali diretti, merito anche di una RB19 in super forma.
“Quindi mi ha sicuramente condizionato per tutto il weekend. Cosa che non mi è piaciuta perché è stata una delle prime gare in cui mi sono sentito come se fossi fisicamente limitato e questo è davvero frustrante quando sei in macchina”.
Verstappen ritiene di essere in condizioni migliori per la gara di questo fine settimana. “Ho cercato di lavorarci su, di migliorare e credo che sia migliorata molto. Quindi, normalmente, questo fine settimana dovrebbe andare bene”.
“Credo che tutto sia andato per il verso giusto e che Jeddah sia una pista piuttosto difficile in generale. Quando non ti senti bene, ti colpisce duramente. Ma purtroppo sono cose che succedono, come prendere un virus o altro. Quindi spero che d’ora in poi, per il resto dell’anno, possa stare bene”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter