Max Verstappen ha spiegato le difficoltà incontrate nelle due sessioni di prove libere a Monza, con l’olandese che ha concluso le FP2 solamente al quinto posto, staccato di quasi tre decimi dalla SF23 di Carlos Sainz.
Max Verstappen ha spiegato le difficoltà incontrate nelle due sessioni di prove libere a Monza, con l’olandese che ha concluso le FP2 solamente al quinto posto, staccato di quasi tre decimi dalla SF23 di Carlos Sainz. Il due volte campione del mondo ha spiegato di aver provato diverse configurazioni di assetto sia nella prima che seconda sessione, non riuscendo però a trovare il giusto bilanciamento sia nella simulazione qualifica che gara.
Verstappen non a proprio agio nelle due sessioni di prove libere di oggi a Monza
“Abbiamo provato diversi tipi di ala posteriore per studiare la strada giusta da prendere, anche se delle volte è un po’ complicato a Monza”, ha dichiarato il fuoriclasse olandese al termine delle FP2.
”Da parte mia, probabilmente oggi poteva andare meglio. Dobbiamo ottimizzare alcune cose nei passaggi da bassa ad alta velocità. Si tratta di un circuito atipico ma ho fiducia che ci arriveremo e che già domani ci saranno dei miglioramenti“.
Giornata di sperimentazioni per il campione del mondo in carica, il quale ha provato un assetto molto più carico nella prima sessione, per poi scaricare sensibilmente l’ala posteriore nel secondo turno di libere.
Se il passo gara è stato tutto sommato di livello, Verstappen ha faticato sul giro secco, concludendo addirittura alle spalle del compagno di squadra.
Leggi anche: F1 | GP Italia – Risultati FP2: Sainz infiamma le speranze dei tifosi a Monza!
“Ci sono state alcune interruzioni nelle FP2, per cui ho fatto fatica a trovare il ritmo giusto”, aggiunge Verstappen. ”Abbiamo un po’ di lavoro da fare“.
“Il long run è andato abbastanza bene. Nelle simulazioni di qualifica, invece, sono stato bloccato nel secondo settore. Non abbiamo fatto in realtà molti giri in modalità long run, ma ci siamo fatti un’idea come per tutti gli altri“.
Non c’è dubbio che i meccanici Red Bull riusciranno a trovare la quadra dopo aver analizzato i dati della giornata di oggi, con Verstappen che resta comunque il grande favorito per la pole position di domani. Ricordiamo che, dopo Budapest, tornerà a disputarsi il nuovo format sperimentale, che prevede l’utilizzo delle hard in Q2, medie in Q2 e soft in Q3.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter