Andrew Shovlin ha parlato delle aspettative ed incertezze della Mercedes verso il GP di Baku.
Mercedes ha mostrato una grossa crescita in questa stagione, ma il prossimo weekend presenta una sfida unica: il circuito cittadino di Baku, sede del GP di Azerbaijan.
Andrew Shovlin, direttore dell’ingegneria di pista di Mercedes, ha evidenziato alcune delle difficoltà che il team dovrà affrontare nel corso del fine settimana.
Le difficoltà del cittadino
Il GP di Baku, in calendario dal 2017, si è sempre distinto per grandi colpi di scena. Shovlin ha infatti sottolineato quanto sia complicato fare previsioni su questa gara. Le caratteristiche del tracciato lo rendono molto difficile da interpretare, sia per i team che per i piloti.
“Baku è sempre stata una pista in cui è complicato prevedere l’ordine di arrivo”, ha dichiarato Shovlin. “È particolare perché combina un settore stretto e tortuoso, a bassa velocità, con un lunghissimo rettilineo”.
“Questo richiede una configurazione aerodinamica insolita. Le ali, infatti, sono relativamente scariche per gestire il rettilineo, nonostante le numerose curve lente presenti”.
Un weekend di gara incerto
Secondo Shovlin, l’aspetto più imprevedibile del GP di Baku è il caos che può verificarsi durante la gara. “È un weekend in cui è facile che ci siano incidenti che influenzano il risultato”.
“Un piccolo errore da parte di un pilota può facilmente portare all’uscita della safety car, cambiando completamente l’esito della gara”.
“Quest’anno inoltre abbiamo almeno tre o quattro team che si trovano a uno o due decimi l’uno dall’altro in quasi ogni circuito”, ha aggiunto l’ingegnere Mercedes. “Questo rende ancora più difficile prevedere le posizioni in qualifica ed il passo gara delle varie squadre.
Le aspettative Mercedes per il GP di Baku
Shovlin ha sottolineato la forza della concorrenza, indicando come McLaren e la Ferrari abbiano mostrato ottime prestazioni nelle recenti gare, e come Red Bull resti sempre una minaccia costante. Nonostante ciò, Mercedes mira a risultati importanti per il finale di stagione.
“Speriamo di iniziare questa parte finale della stagione nello stesso modo in cui l’abbiamo conclusa, con alcune vittorie in gara e qualifiche di rilievo”, ha concluso.
Leggi anche: Orari F1 – GP Azerbaijan 2024: la programmazione TV di Baku
“Tutti i nostri sforzi sono rivolti a cercare di ottenere il massimo delle prestazioni ed avere fine settimana in cui possiamo tornare soddisfatti del lavoro svolto, sperando di portare a casa qualche trofeo”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter