Nell’ultima riunione della F1 Commission si è discusso di modifiche alle procedure di partenza e della gara per i rookie.
L’ultimo incontro della F1 Commission ha posto sul tavolo molti temi importanti. In particolare, si è confermata l’idea di organizzare una Sprint Race esclusiva per i rookie e si è discusso di alcune modifiche per la griglia di partenza.
La F1 Commission riunisce rappresentanti della FIA, della F1 e di tutti e dieci i team facenti parte del circus. Si tratta di un organo fondamentale per discutere i regolamenti e proporre cambiamenti.
Nell’ultima riunione, oltre ai temi già citati, si è approvata anche l’introduzione di un sistema di “aria condizionata”. L’obiettivo è quello di tutelare i piloti in caso di condizioni climatiche critiche, come successo in Qatar nel 2023.
Rookie Sprint Race
La questione rookie è stata uno dei punti centrali di discussione. Al momento, i team devono far correre piloti esordienti in almeno due sessioni di FP1, che diventeranno quattro dalla prossima stagione.
L’idea era poi quella di organizzare una gara a loro dedicata in occasione dei test conclusivi di Abu Dhabi. Si era discusso di farlo già nel 2024, ma problemi temporali e organizzativi hanno rimandato la questione.
Il progetto Rookie Sprint Race resta però assolutamente vivo, e il target sembra essere diventato il 2026. Si legge, infatti, nel comunicato: “La Commissione rimane interessata al concetto e lo considererà ulteriormente nel 2025 con l’obiettivo di avere una Rookie Sprint Race nel 2026.”
Cambia la griglia di partenza
Una modifica che vedremo già dal prossimo anno riguarda lo schieramento di partenza. La F1 Commission ha infatti deciso di apportare una modifica per evitare quanto successo con Albon nel GP del Brasile di quest’anno.
Il pilota Williams non aveva potuto prendere parte alla gara a causa dell’incidente in qualifica. La sua casella di partenza, come previsto dal regolamento attuale, era rimasta dunque vuota.
Questa situazione non si verificherà più. “La Commissione ha confermato un protocollo rivisto per la chiusura della griglia quando un team ritira una vettura.” Questo significa che, dal 2025, non ci saranno più “buchi”, ma le vetture verranno fatte scalare in avanti.
Leggi anche: F1 | Sainz smentisce i dubbi Red Bull: “Mi troverei bene con Verstappen, in Toro Rosso ci dicevano di combattere”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter