A TCFormula 1

Monza Calcio, la nuova maglia ha riferimenti alla F1 – VIDEO

Calcio e motori uniti sulla maglia dell’AC Monza, che porterà in Serie A diversi omaggi all’autodromo: la terza maglia sarà svelata la settimana del GP di F1.

Calcio e F1 si intrecciano sulla maglia che indosseranno i calciatori del Monza nel prossimo campionato di Serie A: il club brianzolo omaggia l’autodromo sulle proprie divise da gioco.

maglia f1 monza calcio autodromo pessina galliani berlusconi petagna caprari formula1 ferrari ac club rosso bandiera scacchi logo serie a circuit circuito pista terza maglia divisa kit
Foto: AC Monza

Nella giornata di sabato 15 luglio l’AC Monza ha presentato la nuova maglia per il prossimo campionato. Le divise 2023-24 omaggiano l’autodromo cittadino che, a settembre ospiterà il GP di F1.

Il club brianzolo affronterà la prossima Serie A accompagnato dal circuito della città, presente sulle maglie dei calciatori. Il motto per la presentazione della nuova maglia è “Speed Up Your Game”, che richiama la velocità.

Il Monza omaggia l’autodromo: i richiami F1 sulla maglia

Inoltre il video di presentazione delle divise 2023-24 è emblematico. I semafori che ci accendono, il contagiri accompagnato dal rombo dei motori in sottofondo e dall’acustico passaggio delle monoposto. Calati tra i riferimenti motoristici appaiono spezzoni della nuova maglia.

I riferimenti alla F1 sulla maglia del Monza Calcio

La tradizionale divisa rossa con inserti bianchi si arricchisce con una trama a scacchiera, a richiamare gli scacchi del traguardo e della bandiera. Ma non solo.

Sul colletto è infatti presente lo stemma dell’Autodromo Nazionale di Monza: la ruota dentata con il layout del circuito al proprio interno.


Leggi anche: F1 | I piloti saranno anche attori nel film di Brad Pitt sulla Formula 1?


Così il Monza Calcio ha presentato la maglia: “‘Speed Up Your Game’ è con questo claim che AC Monza e Lotto presentano le maglie della stagione 23/24, la seconda nella storia Biancorossa in Serie A. È proprio la velocità l’elemento chiave rappresentato dal design della maglia. Unisce la città di Monza, sede del tempio della velocità per eccellenza, con la rapida crescita del Club degli ultimi anni.

“Fil rouge che lega i vari elementi stilistici delle divise è il forte legame tra il club brianzolo e l’Autodromo Nazionale di Monza. Sono diversi i richiami alla velocità e al mondo delle corse, dalla scacchiera presente nella banda del fronte maglia, al parasudore nell’interno collo fino al logo del circuito cittadino nella parte posteriore del colletto.”

La terza maglia sarà presentata la settimana del GP di F1 a Monza

Non è tutto, la terza maglia sarà mostrata nella settimana del Gran Premio d’Italia: “Il terzo KIT verrà presentato nella settimana del GP di Monza, scrive il club sul proprio sito.

Le dichiarazioni del presidente dell’autodromo

L’ad della società Adriano Galliani ha detto: “Ho consigliato personalmente di inserire la scacchiera all’interno della nostra banda per celebrare il legame con l’Autodromo. È il simbolo in tutto il mondo della città di Monza.”

A parlare anche il Presidente Autodromo Nazionale Monza, Giuseppe Radaelli: “Di grandi traguardi, AC Monza, in questi anni, ne ha raggiunti molti e la bandiera a scacchi che campeggia sulle nuove maglie li rappresenta alla perfezione, oltre ad essere un anello di congiunzione tra la squadra della nostra città e l’Autodromo Nazionale Monza. Per la quinta stagione consecutiva siamo orgogliosamente City Partner di AC Monza. Se nel Tempio della Velocità sfrecciano i bolidi a 4 ruote siamo certi che sul rettangolo verde di Monza sarà il pallone a sfrecciare in rete”.

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter