In attesa dell’annuncio ufficiale, sono trapelate le cifre che Adrian Newey percepirà da Aston Martin nel prossimo quinquennio.
Numeri da capogiro
Manca ormai solamente l’annuncio ufficiale, ma Adrian Newey completerà lo staff tecnico di Aston Martin a partire dalla prossima stagione. Uno staff tecnico già ricchissimo di profili di altissimo livello, con il genio inglese che riabbraccerà Dan Fallows, con il quale ha lavorato a stretto contatto in Red Bull dal 2006 al 2021.
Newey avrà inoltre modo di lavorare con il neo acquisto Enrico Cardile, che ha deciso di lasciare Ferrari dopo un ventennio speso alla corte di Maranello per sposare l’ambizioso progetto del team di Lawrence Stroll. Il tutto supervisionato da un altro pezzo da novanta come Andy Cowell, che succederà a Martin Whitmarsh come nuovo CEO di Aston Martin a partire dal primo di Ottobre.
“Sono entusiasta di entrare a far parte dell’entusiasmante progetto di Lawrence e non vedo l’ora di lavorare con il talentuoso gruppo di persone che è stato messo insieme”, aveva commentato poche settimane fa l’ex Mercedes, nonché uno dei principali protagonisti dell’incredibile dominio delle frecce d’argento nell’era ibrida.
”La Formula 1 è sempre stata la mia passione agonistica. Mi unisco ad Aston Martin Aramco in un momento emozionante, con l’imminente completamento del Campus Tecnologico AMR e il nostro passaggio nel 2026 a un team di lavoro completo con i nostri partner strategici Honda e Aramco”.
Per quanto riguarda Newey, invece, il tecnico, secondo quanto riportato dalla BBC, firmerà un quinquennale con un ingaggio che potrebbe raggiungere i 30 milioni di sterline a stagione (circa 35 milioni di euro) bonus compresi, e con una parte dello stipendio che verrebbe diviso in pacchetti azionari per eludere il budget cap.
Leggi anche: F1 | Effetto Newey: la valutazione di Aston Martin schizza alle stelle con l’arrivo di nuovi investitori
Un’offerta monstre e irraggiugibile per chiunque, sebbene voci di corridoio riportino di una Ferrari che avrebbe potuto affondare il colpo ma Frederic Vasseur si sarebbe opposto alle faraoniche condizioni dettate dal britannico.
L’annuncio ufficiale che legherà Newey e Aston Martin, come già anticipato pochi giorni fa, è previsto per Martedì 10 Settembre.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto copertina © Racing News 365