A TCNews Formula 1Pillole di F1

Pillole di F1 | Ferrari e McLaren verso la sfida mondiale di Abu Dhabi: le notizie di oggi, 2 dicembre

Inizia la settimana che porta alla decisiva sfida mondiale di Abu Dhabi tra McLaren e Ferrari: ecco le notizie di oggi, lunedì 2 dicembre 2024, dalla F1.

Lasciato il Qatar, la F1 si sposta immediatamente nel vicino emirato di Abu Dhabi: si apre la settimana decisiva per il mondiale costruttori, ecco le principali notizie di oggi, lunedì 2 dicembre 2024.

f1 pillole notizie news oggi giorno 2 dicembre formula uno ferrari mclaren abu dhabi round up mondiale costruttori classifica
Foto: Scuderia Ferrari, ferrari.com

Alpine cambia subito: Ocon out ad Abu Dhabi

In lotta con la Haas per la sesta posizione nel mondiale costruttori, la Alpine opta – alla vigilia del GP di Abu Dhabi – per una drastica decisione. La voce era uscita dopo la gara in Qatar, ora è ufficiale. Il team francese anticipa l’addio di Esteban Ocon, alfiere della squadra da cinque anni e prossimo ad approdare proprio in casa Haas. Al posto del 28enne transalpino salirà in macchina il suo successore, Jack Doohan.

F1 | Ocon immediatamente fuori da Alpine, niente Abu Dhabi: ora è ufficiale

Penalità Norris, McLaren non ci sta: ricorso alla FIA

La penalità comminata a Lando Norris nel corso del GP del Qatar rappresenta un’autentica batosta per la McLaren, che vede il proprio vantaggio nel mondiale assottigliarsi. Il team britannico non ritiene corretta la decisione della direzione gara e intraprende una concreta iniziativa. 10 secondi di Stop&Go sono sproporzionati secondo Andrea Stella e la McLaren, che chiede la revisione della sanzione in vista della cruciale sfida di Abu Dhabi.

F1 | Penalità Norris in Qatar: McLaren chiede una revisione

Tutti contro la FIA, che prova a spiegarsi

Indecisioni, scelte discutibili e malcontento crescente tra squadre e piloti: la FIA ha subìto grandi critiche per le decisioni intraprese in Qatar. La gestione della corsa, con attenzione particolare alla mancata VSC/Safety Car in occasione dei detriti in pista, ha suscitato il disappunto di molti addetti ai lavori. La Federazione ha provato a spiegare le proprie ragioni all’indomani del GP di Losail.

F1 | GP Qatar, caos detriti: la FIA si difende dopo le forature di Sainz e Hamilton

Leclerc verso Abu Dhabi: “Riportiamo il mondiale a Maranello”

Con 21 punti di ritardo in classifica dalla McLaren, la Ferrari – alla vigilia di Abu Dhabi – può ancora sperare nel mondiale costruttori. Nel post-gara qatariota il pilota della rossa, Charles Leclerc, ha manifestato le proprie sensazione per l’ultimo appuntamento della stagione, suonando la carica e incoraggiando il team per un weekend impeccabile.

F1 | Ferrari in missione mondiale, Leclerc: “Riportiamolo a Maranello” – GP Abu Dhabi

F1 come un Reality Show: Toto Wolff punge la FIA

Non è un momento roseo per la FIA all’interno del paddock della F1. L’ente organizzatore del campionato è bersaglio di critiche da ormai mesi e la gestione di Ben Sulayem non sembra essere particolarmente apprezzata né dai piloti né da alcuni team principal. È il caso di Toto Wolff, caposquadra Mercedes, che ha apertamente e aspramente puntato il dito contro il modus operandi della Federazione, rea di star trasformando la F1 in un “reality show”.

F1 | Wolff incalza la FIA: “Come stanno migliorando lo sport? Sembra un reality show”

Red Bull abbandona la pista Colapinto

“I contratti sono fatti per essere stracciati!”, si diceva in un film di qualche tempo fa. E questo sembra proprio essere il destino dell’accordo che lega Sergio Perez alla Red Bull per il 2025. Dopo una disastrosa seconda metà di stagione, il team invita Checo a farsi da parte autonomamente e guarda ad altri profili. Nelle ultime settimane il team di Horner aveva messo gli occhi sulla rivelazione Franco Colapinto: all’indomani del GP del Qatar la pista Red Bull sembra però tramontata per il talento argentino.

F1 | Red Bull guarda avanti: Sergio Perez verso l’uscita, Colapinto scartato

Leggi anche: F1 | Ferrari campione del mondo ad Abu Dhabi se…: ecco tutte le combinazioni

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter