Nel venerdì di prove libere a Singapore, l’argomento caldo è l’ala McLaren e in particolare il “mini DRS”: le principali notizie di oggi, venerdì 20 settembre, in F1.
Nel primo giorno del weekend di Singapore, a tenere banco è la questione dell’ala McLaren e del “mini DRS”: questa è una delle notizie calde di venerdì 20 settembre dal mondo della F1.
Vasseur, Marko e Zac Brown parlano della questione, ma l’ultima parola spetta alla FIA. E poi, ovviamente, si scende in pista con le Libere 1 e 2.
Andiamo a scoprire le principali notizie di oggi, venerdì 20 settembre, dal mondo della F1.
- Red Bull vince la causa contro McLaren
- Mini DRS, parla Vasseur
- Retroscena mini DRS: McLaren e l’offerta alla FIA
- Marko sospetta altre irregolarità
- Ferrari detta il passo a Singapore
Red Bull vince la causa contro McLaren
La FIA avrebbe deciso di accogliere la protesta della Red Bull. Il team austriaco è quello che si è lamentato di più del comportamento dell’ala posteriore della MCL-38 in quel di Baku. Di conseguenza, la scuderia papaya dovrà modificare il profilo alare posteriore. Addio quindi all’apertura del flap del DRS, che garantiva un discreto vantaggio anche in alte velocità.
F1 | Red Bull vince la battaglia contro il mini DRS McLaren: le parole di Horner
Mini DRS, parla Vasseur
Nella conferenza stampa dei team principal a Singapore, Fred Vasseur ha lanciato frecciate velate alla questione ala McLaren. “Onestamente, noi stiamo spingendo al massimo nei limiti di quello che noi consideriamo legale. Non posso chiedere alla squadra di superare questo limite.”
F1 – Vasseur e ‘mini DRS’: “Noi spingiamo nel legale, ma ora reagiremo”
Retroscena mini DRS: McLaren e l’offerta alla FIA
Zak Brown ha svelato alcuni retroscena sull’ala McLaren, che il team ha dovuto modificare dopo Baku in seguito a una “offerta” alla FIA. “Ci siamo offerti di fare una piccola modifica e la FIA ha accolto la nostra richiesta”, ha rivelato il CEO ai microfoni di Sky Sport F1.
F1 – Zak Brown e l’offerta alla FIA: il retroscena sul ‘mini DRS’ McLaren
Marko sospetta altre irregolarità
La questione irregolarità in Formula 1 non si conclude qui. Helmut Marko sospetta ci possano essere altre situazioni non conformi al regolamento, e ha chiesto alla FIA di avviare ulteriori indagini. Il consulente della scuderia austriaca ha spiegato la posizione della Red Bull e come intendono agire per il futuro prossimo.
F1 | Marko sospetta altre irregolarità “FIA ci ha già ascoltato tardi, non commetta altri errori”
Ferrari detta il passo a Singapore
Torniamo a seguire l’azione in pista. A Singapore, la Ferrari si mostra molto competitiva nelle Libere 1 e 2, con quella che sembra essere una sfida Leclerc vs Norris. Non solo per la pole position, ma anche per la gara di domenica. Sainz un po’ in ombra, ma lo spagnolo ha lamentato problemi ai freni. Più lontano anche l’altro McLaren, Piastri, reduce dalla vittoria a Baku.
F1 | GP Singapore, sintesi e risultati FP2: è ancora Norris vs Leclerc
Crediti immagine di copertina: Formula1.com
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter