Definita la line-up Alpine per il 2025, mentre Ferrari monta un nuovo motore sulla SF-24 di Leclerc: il recap delle principali notizie di oggi, venerdì 23 agosto, in F1.
Alpine ha finalmente chiarito chi affiancherà Pierre Gasly il prossimo anno: questa è una delle notizie calde di oggi, venerdì 23 agosto, dal mondo della F1. Il team francese ha infatti annunciato il nome del rookie che correrà nel 2025 al posto di Esteban Ocon (che si trasferirà in Haas).
La Formula 1 torna in Olanda con novità per la McLaren, e brutte sorprese per la Ferrari – e un nuovo motore per Charles Leclerc.
Andiamo a scoprire le principali notizie di oggi, venerdì 23 agosto, dal mondo della F1.
Jack Doohan in Formula 1
Il pilota di riserva Alpine Jack Doohan è stato promosso a tempo pieno: dal prossimo anno affiancherà Pierre Gasly in Formula 1. L’annuncio è stato dato questa mattina, ma era nell’aria già da un po’.
Adami nuovo ingegnere di Hamilton in Ferrari?
Quando Lewis Hamilton si trasferirà a Maranello, non potrà portare con sé il suo storico ingegnere di pista, Petere “Bono” Bonnington, promosso a Brackley ad Head of Race Engineering. Il britannico, invece, potrebbe trovare Riccardo Adami, già ingegnere di pista di Sebastian Vettel e attualmente di Carlos Sainz.
McLaren vola in Olanda, Ferrari dorme
Dalle prime due sessioni di prove libere a Zandvoort emerge la McLaren: Lando Norris s’impone sulle due Mercedes. Max Verstappen, però, è lì che lo insegue. E se il team papaya si mostra in gran forma (con tanti aggiornamenti portati proprio in Olanda, come confermato da Andrea Stella), la Ferrari arranca. O meglio, dorme placidamente. Il Cavallino non brilla in entrambe le sessioni.
F1 | GP Olanda, SINTESI e RISULTATI FP1: nel meteo pazzo di Zandvoort emerge Norris
Peggio nelle FP2, quando Carlos Sainz è costretto al ritiro dopo pochissimi giri per via di un problema al cambio. Rimasta con una sola macchina a girare, la Ferrari arriverà domani con non molti dati a disposizione.
F1 | GP Olanda, Risultati e Classifica FP2: notte fonda per Ferrari, volano Mercedes e McLaren
La Formula 1 torna in Africa?
Stefano Domenica ha confermato la candidatura del Ruanda, che potrebbe ospitare – in un futuro prossimo -un Gran Premio di Formula 1. Non si corre nel continente nero dal 1993, quando ci fu l’ultima edizione del GP del Sudafrica.
F1 in Africa, Stefano Domenicali conferma la candidatura del Ruanda
Nuovo motore per Leclerc: avrà penalità?
La Ferrari ha confermato di aver montato un nuovo motore sulla SF-24 di Leclerc. Il monegasco non andrà in penalità, ma ha comunque raggiunto il numero limite di PU consentite. Quindi, alla prossima, scatterà la sanzione.
F1 | Leclerc monta un nuovo motore in Olanda: avrà penalità in griglia?
Uralkali minaccia seriamente Haas
Prosegue la battaglia legale tra Uralkali e Haas. Stavolta la compagnia russa, ex sponsor del team americano, è arrivata alle minacce. La squadra non ha infatti ancora pagato i 9 milioni di dollari come stabilito dal tribunale olandese (ve ne abbiamo parlato anche qui). La scadenza era fine luglio.
F1 | Uralkali minaccia seriamente Haas: a rischio la partecipazione al GP d’Italia?
Crediti immagine di copertina: Jack Doohan su X
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter