Nessuna ragazza della F1 Academy sarà promossa in F3 nel 2025, ma il progetto prosegue secondo i piani di Bruno Michel e Susie Wolff.
F1 Academy, nel 2025 ancora nessuna promozione in F3. È questo lo scenario che si prospetta nel futuro delle giovani e talentuose pilote della categoria minore a loro riservata. Nessun timore, comunque: il percorso di crescita deve essere graduale e, per preparare al meglio le ragazze più promettenti, è normale che venga richiesto più tempo.
La F1 Academy, alla prima stagione trasmessa integralmente in diretta tv, non ha deluso le aspettative. Quando mancano soltanto due round al termine del campionato, ad essere ormai quasi certamente vincitrice della seconda stagione della serie per giovani pilote è Abbi Pulling. L’inglese ha conquistato ben sette vittorie, raccogliendo un vantaggio di ormai 95 punti sulla prima inseguitrice.
Ma se i primi dati sugli ascolti sono confortanti, ci vorrà ancora del tempo prima di raggiungere uno degli obiettivi principali della serie cadetta: portare le proprie partecipanti in Formula 3, Formula 2 e Formula 1. I due campionati minori, in particolar modo, sono particolarmente competitivi e richiedono ingenti investimenti: ad oggi, l’unica donna ad aver corso nella nuova F3 è Sophia Floersch.
Leggi anche: Formula E | Al via il primo test tutto al femminile: atteso qualche nome della F1 Academy
“Non credo che l’anno prossimo avremo una donna pilota proveniente dalla F1 Academy [in Formula 3], perché è un po’ troppo presto – ha spiegato Bruno Michel, CEO della F3, a Feeder Series – È la mia opinione e anche quella di Susie [Wolff] al momento. È estremamente importante per noi inviare il giusto messaggio e dimostrare che una donna pilota, ben preparata, può fare un’ottima stagione forte in Formula 3“.
“Onestamente, non ho idea [di quando questo accadrà]. È una cosa che discuterò sempre con Susie, per cercare di capire qual è il modo migliore e qual è il momento migliore per farlo. È uno degli obiettivi che abbiamo e su cui stiamo lavorando da tempo“.
Seguici in Live Streaming su Twitch
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: @f1academy on X