Audi ha ufficializzato Wheatley come nuovo team principal in F1 ma, fino a giugno 2025, sarà uno fra Binotto e Alunni Bravi a ricoprire la carica.
Binotto o Alunni Bravi, Audi ha deciso il team principal ad interim per Stake F1. L’arrivo di Jonathan Wheatley da Red Bull richiederà un lungo periodo di gardening, che scadrà nell’estate del 2025. Fino ad allora, a ricoprire la carica di team principal dovrà essere il recentemente annunciato COO e CTO ex Ferrari o l’attuale team representative della scuderia.
È tempo di grandi cambiamenti in casa Audi. Il progetto F1 ha richiesto l’innesto di nuove forze e nuovi leader, con il licenziamento di Oliver Hoffmann e Andreas Seidl e l’arrivo di Mattia Binotto e Jonathan Wheatley. Entrambi provenienti da contesti vincenti e con una lunghissima esperienza alle spalle nel Circus, hanno l’obiettivo di correggere la disastrosa rotta intrapresa da Sauber nelle scorse stagioni.
In particolare, la firma di Jonathan Wheatley, che per lunghi anni è stato un fattore chiave nei meccanismi Red Bull, servirà a coprire un ruolo di cui Sauber è orfana dall’addio di Frédéric Vasseur. L’assenza di un team boss ha certamente gravato sulle prestazioni della scuderia svizzera e il lavoro del team representative Alessandro Alunni Bravi non è bastato a correggerne la rotta.
Leggi anche: F1 | Chi affiancherà Hulkenberg in Audi: due profili stuzzicano Binotto
Il periodo di gardening a cui è soggetto l’ex Milton Keynes, tuttavia, ritarderà l’inizio del suo lavoro ad Hinwil e Neuburg fino all’estate del 2025. Audi, però, non vuole aspettare, resasi conto dell’ormai necessità di ricalibrare le tempistiche necessarie per raggiungere la competitività. Uno fra Mattia Binotto ed Alessandro Alunni Bravi dovrà ricoprire la carica di team principal ad interim.
Stando a quanto rivelato a Monza, sarà proprio l’ex Ferrari ad occuparsi di questo comunque difficile compito. Già team principal a Maranello fino all’arrivo di Frédéric Vasseur, l’ingegnere italiano non si è lasciato certo spaventare dal compito affidatogli. Per quanto riguarda Alessandro Alunni Bravi, continuerà ad essere il volto e la voce della scuderia alle conferenze, secondo quanto appreso da SoyMotor.
Seguici in Live Streaming su Twitch
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: @FormulaDirecta on X / F1inGenerale