Formula 1News Formula 1Orari F1

F1 | GM-Cadillac, i 10 (+1) possibili nomi per la line-up piloti 2026

Dopo aver ricevuto il via libero definitivo da Formula 1, quale sarà la line-up piloti che rappresenterà i colori Cadillac (GM) nel 2026?

Al termine di un estenuante braccio di ferro con Liberty Media durato quasi un anno, General Motors ha vinto la complicatissima partita a scacchi, e debutterà ufficialmente in Formula 1 nel 2026 come undicesimo team.

Cadillac line-up 2026
GM vince il braccio di ferro con Liberty Media, ma quale sarà la line-up piloti Cadillac nel 2026? @SumarioDeportiv via X

A differenza dei piani iniziali, però, non sarà Andretti a rappresentare il colosso statunitense in classe regina bensì Cadillac, altro nome blasonatissimo nel panorama Motorsport nonché uno dei marchi di punta della compagine capitanata da Mark Reuss.

Mentre si è già mosso attivamente sul mercato dei tecnici per iniziare a gettare le basi del futuro organigramma, il team statunitense dovrà, tra non molto, iniziare anche a pensare a quella che sarà la coppia di piloti che rappresenterà la squadra tra poco più di un anno e mezzo, quando entreranno in vigore i nuovi regolamenti tecnici.

Due nuovi sedili da assegnare

Come per Andretti, è molto probabile che General Motors voglia affidare almeno un volante nelle mani di un pilota statunitense, possibilmente già con esperienza in Formula 1 e che possegga già la superlicenza FIA.

In tal senso, Logan Sargeant rappresenterebbe il profilo ideale, avendo disputato una stagione e mezza in Williams, seppur non con risultati esaltanti.

Un altro papabile nome potrebbe essere Colton Herta, già accostato alla classe regina lo scorso anno, ma che, a differenza di Sargeant, non ha ancora ottenuto i punti necessari per il conseguimento della superlicenza.

Il terzo nome statunitense che potrebbe fare al caso di Cadillac è Jak Crawford. Il nativo di Charlotte ha messo in mostra ottime cose in F2 quest’anno e ricopre già il ruolo di pilota di riserva per Andretti in Formula E, il che lo rende sicuramente un candidato plausibile.

Pescando al di fuori del continente americano, Alex Palou, tre volte campione del mondo IndyCar, e pilota di riserva McLaren nella scorsa stagione. Anche Jake Dennis, che ha vinto il titolo in FE sempre con Andretti nel 2022, potrebbe unirsi alla contesa.

I piloti attualmente liberi in F1

Per quanto riguarda i piloti della griglia attuale, occhio alla situazione contrattuale di Sergio Perez, in scadenza con Red Bull a fine 2025, e che potrebbe cercare un’ultima sfida in Formula 1 prima del definitivo ritiro.

Resta sempre di attualità il profilo di Mick Schumacher, snobbato da tutti i team di F1 quest’anno, ma sempre volenteroso di rientrare in griglia dalla porta principale.

Altri due piloti che abbandoneranno la classe regina a fine stagione, ma che potrebbero rientrare in orbita in ottica 2026, sono Valtteri Bottas, Kevin Magnussen e Guanyu Zhou.

Il primo dovrebbe tornare a ricoprire il ruolo di terzo pilota in Mercedes il prossimo anno, mentre il danese non ha ancora annunciato i suoi piani futuri. Incognita anche per il pilota cinese, che dalla sua può però vantare un bagaglio di sponsor importanti.

Ultimo, ma non meno importante, è la pista legata a Franco Colapinto. Il pilota Williams spera ancora in una chiamata da parte di Red Bull nel 2025, ma qualora dovesse tornare ”in panchina” per la prossima stagione, ecco che l’opzione Cadillac potrebbe far gola al giovane talento argentino.

Leggi anche: F1 | Andretti-Cadillac, un altro indizio chiave in vista del debutto in Formula 1 nel 2026

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.