Come un pilota di F1 e il suo team affrontano la pressione: parla Will Joseph, l’ingegnere di pista di Lando Norris in McLaren.
Pressione e “demoni”: Will Joseph racconta come Lando Norris affronta le situazioni difficili. Il pilota britannico, dominatore del Gran Premio di Singapore, non è nuovo a dei piccoli errori quando è il momento di concretizzare un vantaggio. Il problema delle partenze ne ha caratterizzato parte di questa stagione e anche a Marina Bay ha rischiato di chiudere anzitempo la sua gara. Ma Joseph assicura: McLaren lavora bene.
Nella rincorsa Mondiale di Lando Norris sarà fondamentale la costanza: Max Verstappen ha dimostrato di poter limitare i danni, laddove McLaren ha un netto vantaggio. Il britannico dovrà cercare di fare lo stesso, nel caso la RB20 tornasse particolarmente competitiva, o se si trovasse davanti a scelte difficili. Il campionato è ancora lungo e gli errori commessi nella stagione estiva non dovranno essere ripetuti.
Niente più partenze false, niente più leggerezze al primo giro, niente più crolli sotto pressione: Lando Norris deve dimostrare di poter essere un Campione del Mondo soprattutto sul piano mentale. Il suo avversario, d’altronde, è maestro di questo aspetto, e sarà pronto ad approfittare di qualsivoglia sbavatura. Will Joseph, ingegnere di pista del pilota McLaren, ha piena fiducia nel suo protetto.
Demoni e pressione: la cura McLaren per Lando Norris
Intervistato al podcast F1 Nation, Will Joseph spiega il lavoro svolto da McLaren: “[Prima della gara] parliamo dei punti di forza, analizziamo come abbiamo guidato il venerdì e quali sono le opportunità. Non dobbiamo soffermarci su cose che gli altri dicono essere un problema e che noi non necessariamente vediamo“.
Leggi anche: F1 | Courtenay saluta Red Bull: già pronto il sostituto in casa
“In fabbrica abbiamo rivisto le partenze in gara, ad esempio. Pensavamo di trovare qualcosa di speciale, ma non era così male come tutti volevano far credere. Discutiamo delle cose che sono sotto il nostro controllo, quindi, e i risultati si vedono. Abbiamo messo a tacere alcuni demoni. [Dopo Singapore] la gente non può più dire che non possiamo essere in testa dopo il primo giro“.
“[Lando Norris] ha fatto un lavoro fantastico. Fin dal primo giro abbiamo avuto un buon ritmo, ha dimostrato quanto può essere veloce. È stato incredibile. Nessuno di noi si aspettava un distacco così ampio. Il ritmo è stato fenomenale”.
Seguici in Live Streaming su Twitch
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: McLaren F1