Il COTA cambia pelle, in preparazione del Gran Premio di Austin di F1: una variabile in più per team e piloti, in un weekend con Sprint Race.
Non solo la Sprint Race, al GP di Austin i team di F1 dovranno far fronte al nuovo asfalto del COTA. In preparazione del weekend in cui il Circus visiterà nuovamente gli Stati Uniti, gli organizzatori lavorano al circuito Texano. Una buona notizia, in realtà, perché si andranno così a risolvere i problemi causati dai dossi e dalle buche che hanno caratterizzato la scorsa edizione.
La cura Liberty Media la si nota nei dettagli. I nuovi proprietari statunitensi della Formula 1 non mancano di esercitare pressioni sugli organizzatori degli eventi, in modo da migliorarne la resa sportiva e, appunto, organizzativa. È il caso dei tanti lavori svolti nei paddock e nei circuiti di tutto il mondo, come quello di Monza o quello dell’Hungaroring.
Parte di questa operazione sono certamente i lavori attualmente in corso al Circuit of The Americas. Il vecchio asfalto texano era senza dubbio uno dei più problematici del calendario, non solo per la Formula 1. Tanto la MotoGP quanto il WEC hanno riscontrato problematiche simili a quelle affrontate dal Circus nel 2023, con buche e dossi a complicarne l’approccio.
Leggi anche: F1 | Pausa d’autunno: perché ci sono tre settimane di stop prima di Austin?
La passata stagione fecero particolarmente rumore le squalifiche a sorpresa di Lewis Hamilton e Charles Leclerc, entrambi colti da un’eccessiva usura del plank sotto il fondo della vettura. Sia Ferrari che Mercedes puntarono il dito contro le asperità dell’asfalto che, sommate al formato Sprint dell’evento, avevano contribuito al riscontro anomalo.
La Sprint Race tornerà ad Austin anche quest’anno, dopo la lunga pausa di tre settimane dopo il Gran Premio di Singapore. In Texas arriveranno gli ultimi aggiornamenti alla SF-24, stando alle parole di Frédéric Vasseur, così come sono attesi piccoli e grandi pacchetti da diversi altri team della griglia. Appuntamento al 20 ottobre, nella serata italiana.
Seguici in Live Streaming su Twitch
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: @COTA on X