Adrian Newey sfila a Goodwood in rosso, ma come pilota: l’ingegnere britannico guida la Ferrari 312 B3-74 di Niki Lauda.
Negli ultimi mesi il nome di Adrian Newey è stato spesso accostato con insistenza al colore rosso della Ferrari: oggi, in quel di Goodwood, l’ingegnere inglese ha finalmente sfilato con il Cavallino Rampante… ma nel ruolo di pilota.

Un’esperienza “davvero speciale”. Così Adrian Newey ha definito la sfilata sulla Ferrari 312 B3-74 disegnata da Mauro Forghieri, ricordato con stima e affetto dall’ingegnere britannico. “Credo sia stato l’unico a disegnare sia telaio che motore”, ha osservato con ammirazione il “genio” dell’odierno Circus.
Newey – vestito con una tuta dai colori Red Bull – si è messo al volante della vettura che prese parte al mondiale 1974 (e iniziò il vincente anno del 1975) e condusse il team di Maranello alla seconda piazza nel campionato costruttori. La monoposto disegnata da Forghieri fu anche la prima Ferrari di Niki Lauda, giunto in via Abetone Inferiore proprio nel ’74 dopo l’esperienza in BRM.
Leggi anche: F1 – Newey e Ferrari, fumata nera: Adrian guarda altrove
L’austriaco nel corso di quella stagione ottenne nove pole position su quindici gran premi, trionfando in “sole” due occasioni, a Jarama e a Zandvoort. “È la terza volta che guido questa Ferrari. Conoscevo Niki piuttosto bene e guidare quest’auto, provando ad immedesimarsi in quello che deve aver provato è incredibile“, ha spiegato il 66enne di Colchester.
“Queste sono vetture molto diverse rispetto a quelle di oggi… Guardando all’ingegneria di quegli anni credo che sia stata un’epoca davvero affascinante in cui lavorare”, ha proseguito Newey. “Un aspetto positivo erano i regolamenti di circa due pagine. I budget a disposizione erano relativamente limitati e soprattutto non si avevano strumenti per la ricerca. Tutto era nelle mani del progettista che si basavano soprattutto sull’istinto, essendo anche la galleria del vento agli albori.”
Adrian Newey might be the expert of design, but he’s clearly also an expert of Niki Lauda’s Ferrari 312T2. He’s absolutely flying up that Hill! #FOS pic.twitter.com/6Kx8XKSz4r
— Goodwood Road & Racing (@GoodwoodRRC) July 13, 2024
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter