Formula 1News Formula 1

F1 | All’asta il casco di Niki Lauda, svelata la cifra di partenza

Durante il weekend del GP di Miami verrà messo all’asta il casco più iconico della carriera di Niki Lauda.

La carriera dei piloti di Formula 1 è spesso legata ai caschi, oggi caratterizzati dalle grafiche più variegate possibili. Proprio per questo motivo molti di questi diventano poi pezzi da collazione, soprattutto se legati a degli eventi particolari.

casco niki lauda asta
Durante il weekend del GP di Miami verrà messo all’asta il casco più iconico della carriera di Niki Lauda – Foto: @RSF_motorsport via X

È il caso del casco utilizzato da Niki Lauda durante il Gran Premio di Germania del 1976 e che verrà messo all’asta in occasione del weekend di Miami.

Il pilota austriaco in quell’occasione fu coinvolto nel tragico incidente che ha poi di fatto segnato la sua carriera e la sua vita. L’elmetto rosso “sopravvissuto” all’incredibile incendio del Nurburgring finirà dunque nelle mani di qualche fortunato collezionista.


Leggi anche: F1 | Addio alla Red Bull? Ecco quanto “costerebbe” a Newey


La base d’asta dovrebbe aggirarsi intorno ai sessanta mila dollari e parte del ricavato verrà donato in beneficenza. “Siamo felici che nostro padre possa ancora contribuire in qualche modo per aiutare chi ha bisogno di aiuto e assistenza”, ha dichiarato il figlio Lukas. “L’Unicef fa davvero molto per aiutare chi ha bisogno e siamo davvero fieri di poter contribuire in piccola parte”

L’asta avrà luogo di fronte al podio del circuito di Miami e vedrà protagonisti venticinque collezionisti che sono stati invitati per l’occasione. “Per noi è un onore poter avere tra le mani un pezzo così pregiato come il casco di Niki Lauda”, ha dichiarato uno dei responsabili dell’asta. 

Non resta dunque che aspettare pochi giorni e vedere chi sarà il fortunato che si porterà a casa un pezzo così pregiato e ricco di storia.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: @JosephPetrassi via X