Formula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | Alpine, Bruno Famin conferma l’interesse per Jack Doohan come sostituto di Esteban Ocon

Con Esteban Ocon in uscita dal team Alpine di F1 alla fine del 2024, il sedile libero potrebbe essere affidato ad un giovane esordiente.

F1 – Alpine pronta a consegnare il sedile di Esteban Ocon nelle mani di un giovane esordiente. Il team francese si separerà dal #31 alla fine del 2024, dopo cinque anni insieme. Stagioni di alti e bassi, che non hanno mai visto la scuderia di Enstone e Viry-Chatillon prendere definitivamente le forme di una squadra di alta classifica, nonostante lo status di costruttore sostenuto da Renault.

F1 | Alpine conferma: il sostituto di Ocon potrebbe essere un giovane esordiente
Jack Doohan durante le FP1 del Messico, nel 2023 – Jack Doohan on X

Dopo Montecarlo, le acque in Alpine si sono rapidamente agitate. In un ambiente già poco sereno, con i rumors di una possibile vendita del team da parte di Renault ad animare il paddock monegasco, l’incidente in pista fra Pierre Gasly ed Esteban Ocon è stata la goccia di troppo. A farne le spese proprio quest’ultimo, già in rotta con Enstone, prontamente escluso dai progetti Alpine per il 2025.

Nonostante le difficoltà del team francese, il sedile Alpine è rapidamente diventato uno dei più ambiti sulla griglia. Con le opzioni in rapido esaurimento in vista del 2025, è naturale che i piloti in cerca di una nuova occasione nel Circus puntino gli occhi su Enstone. Fra questi certamente Mick Schumacher, che però non pare essere, secondo alcuni insider, una delle prime scelte.


Leggi anche: F1 | Ocon – Alpine, è rottura totale: diverbio in team radio in Canada


Più interessante è il profilo di Jack Doohan, attuale pilota di riserva del team. In Alpine da ormai tre anni, in Canada avrebbe dovuto prendere parte alla prima sessione di Prove Libere, poi risoltasi in un nulla di fatto a causa della pioggia. Bruno Famin, boss di Alpine, si è prontamente espresso in favore dell’australiano, promettendogli una seconda chance nel corso dell’anno.

Jack è certamente un’opzione per il futuro – ha riferito lo stesso Bruno Famin a Sky Sports – Lo stiamo preparando, svolge test per noi da diversi anni. Ha un programma di prove decisamente impegnativo e ne siamo soddisfatti, vedremo che sviluppi avrà. È una possibilità, fra gli altri, ma è una possibilità“.

Seguici in Live Streaming su Twitch

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: Jack Doohan on X