Paul Aron completa il pacchetto piloti del team Alpine per la stagione 2025 del mondiale di F1, unendosi a Pierre Gasly e Jack Doohan: ecco con quale ruolo.
Il team Alpine ha annunciato, nel corso del weekend di corse in Qatar, l’ingresso nel proprio organico del giovane talento attualmente in Formula 2, Paul Aron, per il campionato 2025 di F1.
Il team francese aveva precedentemente formalizzato il rinnovo di Pierre Gasly e la promozione di Jack Doohan (mentre Esteban Ocon è diretto verso il team Haas), confermando così la coppia titolare per la prossima stagione. Aron avrà invece il ruolo di pilota di riserva.
Il nuovo Team Principal di Alpine conosce bene la new entry nella squadra. Oakes aveva infatti ricoperto il suo attuale ruolo già al team Hitech Grand Prix, attivo nelle categorie minori e in particolare in Formula 2, categoria in cui Aron gareggia proprio con i colori del team inglese.
Dopo due terzi posti finali consecutivi in FRECA – la Formula Regional Europea – Aron è salito in Formula 3 con il team Prema, chiudendo ancora al terzo posto raccogliendo punti in quasi tutte le gare, mancando piazzamenti utili in appena quattro eventi.
Quest’anno Aron ha debuttato in Formula 2, ottenendo risultati ottimi e per un periodo anche la testa della classifica. Attualmente Aron è quarto alle spalle di Bortoleto, Hadjar e Maloney con sette podi e quattro Pole – inclusa quella conquistata nelle qualifiche del round in Qatar.
“Un ottimo posto in cui crescere per un giovane pilota”
L’estone, ancora a caccia della vittoria in Formula 2, ha ringraziato Alpine per l’opportunità: “È speciale entrare a far parte del team Alpine. È chiaro che questo sia un ottimo posto in cui crescere per ogni giovane pilota; sono davvero felice che Flavio e Oliver mi abbiano dato questa opportunità. Prima del 2025 e del duro lavoro che richiederà essere il pilota di riserva del team, ho un campionato su cui concentrarmi per il resto di quest’anno e darò il massimo per competere per il titolo. Non vedo l’ora di iniziare con il lavoro e di continuare il mio cammino nel motorsport”.
Per Aron questa non è il primo approccio con un team di Formula 1. Il classe 2004 era già stato pilota dell’Academy della Mercedes per il quadriennio 2019-2023. L’interruzione del loro accordo è uno dei temi di cui ci parlò – brevemente – lo stesso Aron nella nostra intervista esclusiva:
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Credits immagini: AlpineF1Team