Formula 1News Formula 1

F1 | Aston Martin – Tutti i top ingegneri che lavoreranno con Newey

Newey è solo l’ultimo dei tanti colpi portati a segno da Aston Martin nel mercato ingegneri.

Questa mattina alle 12 la squadra con sede a Silverstone ha svelato l’ormai segreto di pulcinella. Dopo mesi e mesi di indiscrezioni che lo vedevano in Ferrari, McLaren, Williams e Mercedes, Stroll ha rotto gli indugi portandolo alla corte Aston. Adrian Newey è solo uno degli ultimi tasselli dell’organigramma degli ingegneri presenti in Aston Martin. 

Il genio ex Red Bull è solo l’ultimo arrivato in quella che si preannuncia come una squadra in lotta per qualcosa di importante dal 2025. L’anno 0 delle nuove F1, i nuovi motori ibridi e l’aerodinamica attiva renderanno tutto più ignoto e incerto nello stabilire i valori in campo.

Andando a ritroso nella campagna acquisti effettuata da Lawrence Stroll non possiamo non partire da Adrian Newey. L’ultimo tassello che comporrà il reparto tecnico dell’AMR Technology Center con il ruolo di Managing Technology Partner.

Tornando indietro in ordine cronologico, i più recenti sono Andy Cowell ed Enrico Cardile. Il primo è un ex Mercedes nella divisione HPP e sarà, a partire dal primo ottobre, Chief Executive Officer riportando direttamente a Stroll. Cardile, come noto, è l’ex direttore tecnico della Ferrari e arriverà in Aston Martin con la carica di Chief Technical Officer. Non indifferente anche l’arrivo di Bob Bell, annunciato a marzo 2024 ricoprirà la carica di direttore esecutivo del reparto tecnico.


Leggi anche: F1 | Alonso accoglie Newey in Aston Martin: “Essere suo nemico mi ha migliorato”


Ormai militante in casa Aston Martin da anni non possiamo non citare Tom McCullough, direttore delle performance della squadra. Tra i grandi innesti portati in casa c’è anche Eric Blandin, ex Red bull che attualmente è il direttore tecnico aggiunto del reparto aerodinamico.

Proseguendo negli acquisti portati a termine da Lawrence Stroll troviamo Dan Fallows e Luca Furbatto. Il primo è l’attuale direttore tecnico e si ritroverà a lavorare con Newey come nel periodo 2014 – 2021 quando era in Red Bull. Furbatto invece proviene dalla ex Sauber dove era capo progettista e nel corso del 2021 è stato annunciato come direttore dell’ingegneria all’interno di Aston Martin. 

All’appello manca solo Mike Krack, attuale TP della scuderia di Silverstone, vanta un’esperienza a tutto tondo nel motorsport. Dalla Porsche nel WEC alla Formula E fino alla F1, dove debuttò con BMW Sauber nel 2001. Da gennaio 2022 è il TP della squadra succedendo a Omar Szafnauer.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.