Formula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | Aveva ragione lui: come Jeremy Clarkson aveva anticipato tutti su Ferrari e Newey

Jeremy Clarkson lo aveva detto già a Silverstone: il futuro di Adrian Newey sarebbe stato in F1, ma non a Maranello e in Ferrari.

Jeremy Clarkson, Adrian Newey e il futuro dell’ingegnere in F1, ma lontano da Ferrari. Il giornalista e presentatore televisivo britannico, ben conosciuto al grande pubblico per essere parte del trio di Top Gear (e poi The Grand Tour), pare avesse capito tutto già a luglio. Intervistato sulla griglia del Gran Premio di Silverstone, infatti, aveva dato un importante indizio sul futuro dell’ingegnere.

F1 | Aveva ragione lui: come Jeremy Clarkson aveva anticipato tutti su Ferrari e Newey
Jeremy Clarkson aveva anticipato tutti: Adrian Newey rifiuta Ferrari e si accasa in Aston Martin – Red Bull Content Pool & F1inGenerale

La telenovela è finalmente finita: Adrian Newey ha scelto il suo futuro. Lavorerà al progetto Aston Martin, diventando a tutti gli effetti il capo e direttore di un superteam di tecnici di altissimo calibro. L’obiettivo è essere competitivi già dal 2026, sfruttando appieno la partnership con Honda e Aramco, per costruire una monoposto in grado di portare il Mondiale a Silverstone.

La firma dell’ingegnere con la scuderia di Lawrence Stroll era nell’aria da qualche settimana, eppure resta una “sorpresa”, se si pensa ai mesi di speculazioni e di indizi pro-Ferrari. In effetti, fino alla fantomatica “visita segreta” al nuovo campus Aston Martin, la pista di Maranello sembrava la più realistica e, anzi, aveva l’appoggio di molteplici voci autorevoli del paddock.


Leggi anche: F1 | Aston Martin, le prime parole di Newey dopo l’ufficialità


In questo contesto, la risposta di Jeremy Clarkson ad un giornalista di Viaplay TV era passata sottotraccia: “Vuoi un’esclusiva? – aveva ironicamente chiesto l’inglese, sulla griglia del Gran Premio di SilverstoneSo che Adrian Newey sta cercando casa nell’Oxfordshire, non a Maranello!“.

Non sappiamo se il tecnico abbia poi trovato casa nella contea dell’Oxfordshire, a pochi chilometri di strada da Silverstone (che si trova, tuttavia, in Northamptonshire), ma non si può non notare come Clarkson avesse pienamente ragione: niente Maranello per Adrian Newey, che comunque con Ferrari ci aveva discusso davvero, pur non arrivando ad un punto d’incontro comune.

Seguici in Live Streaming su Twitch

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: @RadioTimes on X