Formula 1News Formula 1

F1 | Bearman di nuovo al volante della Haas VF-24 a Barcellona

Il giovane talento della Ferrari Driver Academy è pronto a tornare al volante di una Formula 1 nel GP di Spagna. Nelle FP1 del weekend di Barcellona, Oliver Bearman sarà al volante della Haas VF-24.

Il team principal della Haas, Ayao Komatsu, ha confermato che il pilota di F2 in forze alla Prema farà il suo ritorno nella serie regina nel prossimo weekend. Il suo ritorno al volante a Barcellona fa seguito alla recente esperienza di Bearman a Imola sempre sulla Haas VF-24.

Bearman Haas Barcellona
Oliver Bearman tornerà al volante della Haas nel prossimo GP di Barcellona

Il suo debutto al volante di una Formula 1 risale al GP del Messico dello scorso anno, quando prese il posto di Hulkenberg nelle FP1 di quel weekend. Poco dopo tornò al volante della VF-23 in occasione del GP di Abu Dhabi, ultimo appuntamento del campionato 2023. Nella stagione attuale di F1, Bearman ha avuto il suo debutto ufficiale in F1 nella gara di Jeddah, dove sostituì Carlos Sainz fermato da un’appendicite. Dopo il suo ingresso tra i grandi, Bearman ha proseguito la sua stagione di F2 con risultati altalenanti e un 13° posto in classifica generale dopo 5 appuntamenti. Nonostante le prestazioni al di sotto delle aspettative in F2, Oliver Bearman è tornato in F1 per le FP1 del GP di Imola, dove è riuscito a conquistare un ottimo 15° posto. 

Su questa sua costante presenza in Haas, Ayao Kmotasu ha confermato che Bearman è uno tra i più forti candidati al sedile Haas 2025. Naturalmente lo stiamo valutando”, ha detto il TP Haas. “Se non fosse stato preso in considerazione, non lo avremmo fatto girare nelle FP1 e la prossima volta che salirà in macchina sarà a Barcellona”.


Leggi anche: F1 | Ferrari vince la corsa contro il tempo: non solo il nuovo fondo in arrivo a Barcellona


Nel corso della stagione, Oliver Bearman prenderà parte ad altre quattro uscite nelle FP1 con la Haas, programma confermato dallo stesso Komatsu ai microfoni di Formula 1. In queste altre occasioni sostituirà Hulkenberg al volante della Haas VF-24.

La squadra clienti della Ferrari non ha ancora confermato la line up del 2025. Hulkenberg ha scelto Sauber Audi per il suo futuro, mentre Magnussen cercherà di rinnovare il suo contratto con la scuderia italo-americana. L’obiettivo di Komatsu è quello di avere in squadra due piloti che si completino, uno con esperienza e capace di far lavorare bene il team e un altro su cui puntare per il futuro.

Non ho una tempistica precisa, si tratta più che altro di trovare il pilota giusto per la nostra squadra, ha risposto Komatsu alla domanda sul mercato piloti. “Siamo ancora una squadra piuttosto piccola. Avere qualcuno con esperienza, qualcuno che abbia un’ottima etica del lavoro, che si integri bene con la squadra e che la faccia progredire... è questo che stiamo cercando, quindi stiamo parlando con diversi piloti”.

Tra i candidati più chiacchierati ci sono ovviamente Bearman e Ocon, che al termine del 2024 non sarà più pilota Alpine e potrà unirsi ad una nuova squadra.

Crediti immagini: Haas

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter