Formula 1News Formula 1

F1 | Button avvisa McLaren: “Team order pesanti da accettare, ma se vuoi vincere…”

Jenson Button ha parlato dei team order in casa McLaren alla vigilia del rush finale del campionato.

Quanto successo in Ungheria tra Lando Norris e Oscar Piastri potrebbe avere non poca influenza sull’esito del mondiale. Lo scambio di posizioni imposto dal muretto ha di fatto dato il via alle discussioni sul tema dei team order in casa McLaren.

button team order mclaren
Jenson Button ha parlato dei team order in casa McLaren alla vigilia del rush finale del campionato – Foto: Sky Sports

In quel caso, dopo i pit stop, il britannico era riuscito a conquistare la posizione sul compagno di squadra. Da quel momento ci sono state diverse discussioni via radio per convincere Norris a ridare la leadership a Piastri che ha cosi conquistato il suo primo successo i Formula 1.

button team order mclaren
Foto: F1inGenerale

La questione gerarchie ha avuto poi strascichi anche nelle gare successive, con il duello di Monza che ha di fatto aperto la strada a Charles Leclerc verso il successo. È stato quello il momento in cui Andrea Stella e Zak Brown hanno capito di non poter ignorare più la questione relativa agli ordini di scuderia dal momento che McLaren è in lotta per entrambi i campionati.

Arriva il consiglio di Jenson Button

Alla vigilia del weekend di Austin con cui inizierà l’ultimo quarto di stagione, Jenson Button ha voluto dire la sua sulla questione team order in casa McLaren. In quanto pilota odi che ti venga chiesto di cedere la posizione, ha dichiarato l’ex campione del mondo. “Ma penso che ad un certo punto della stagione sia necessario definire una gerarchia all’interno della squadra”.

Se vuoi vincere il campionato devi dare priorità a un pilota”, ha aggiunto Button. “In questo momento ogni punto vale. Lando ha l’opportunità di vincere il mondiale e ha bisogno di ogni punto possibile. Questo significa che Piastri dovrà togliere il giro veloce a Max se mai capiterà”.


Leggi anche: F1 | Horner avverte Red Bull sul 2025: “Non possiamo permettercelo”


Non è una situazione semplice per nessuno ma serve prendere questo tipo di decisioni”, ha proseguito il britannico. “Sia Schumacher che Vettel hanno vinto diversi campionati grazie ai loro compagni di squadra. Oscar sta facendo un lavoro incredibile in questa stagione ma Lando ha più punti ed è in lotta per il titolo”.

Se McLaren vuole vincere sia il campionato piloti che quello costruttori dovrà fare una scelta“, ha concluso Button.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina: F1inGenerale

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.