La statunitense Cadillac entrerà in F1 nel 2026 e lo farà con uno speciale dirigente: l’annuncio di Mario Andretti.
Dopo tanta attesa fatta di rumors e discussioni, è arrivato l’annuncio dei vertici della F1: Cadillac e General Motors porteranno un team in griglia nel 2026 e c’è lo zampino di Andretti.
Sono parole di soddisfazione quelle proferite dai vertici di Formula Uno, Cadillac e FIA quelle proferite negli annunci congiunti nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 25 novembre. General Motors e Cadillac hanno raggiunto un “accordo di principio” con la F1 per portare un proprio team in griglia nel campionato 2026.
I dettagli della futura scuderia ancora non sono noti. Non si conosce il nome della squadra, non si conosce la power unit che monterà, ma l’accordo siglato rappresenta un fondamentale e decisivo passo avanti nell’iscrizione al campionato.
Sebben, dopo l’interminabile saga, gli Andretti non siano direttamente coinvolti nell’entrata di Cadillac e GM in F1, tanti indizi portano alla famiglia dell’ex campione di F1. Simultaneamente all’annuncio, Michael Andretti ha voluto complimentarsi: “Il Cadillac F1 Team è composto da un gruppo di persone davvero forte. Hanno lavorato instancabilmente per costruire una squadra statunitense. Sono assai orgoglioso del lavoro che hanno svolto, mi congratulo con tutte le parti coinvolte in questo importante passo. Farò il tifo per voi!”
Mario Andretti sarà vertice del team Cadillac F1
Non solo, la scuderia di F1 di Cadillac e General Motors avrà un dirigente d’eccezione nel proprio board. La figura indicata a dirigere il gruppo è quella di Mario Andretti, campione del mondo di Formula Uno nel 1978. L’84enne italo-statunitense ha parlato con grande gioia: “Il mio primo amore è stata la F1. Ora, 70 anni dopo, il paddock della Formula Uno è ancora il mio posto del cuore. Sono assolutamente entusiasta di Cadillac, della F1, di Mark Walter e Dan Towriss. Essere nuovamente coinvolto in questa fase della mia vita… Devo darmi un pizzicotto per assicurarmi che non sia solo un sogno!“
Leggi anche: F1, ecco l’undicesimo team nel 2026: Cadillac e General Motors, c’è l’annuncio
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter