Formula 1News Formula 1

F1 | Classifica Piloti, prima eliminazione eccellente dalla corsa al titolo (e presto toccherà ad una Ferrari)

Classifica Piloti di F1: a sei gare dalla fine del campionato c’è la prima eliminazione eccellente, poi toccherà ad una Ferrari.

Corsa al Mondiale di F1, la Classifica Piloti è chiara: c’è la prima eliminazione eccellente, ma attenzione ad una Ferrari. Con il secondo posto conquistato nel Gran Premio di Singapore, Max Verstappen limita i danni in vista di Austin. L’olandese è ancora padrone della graduatoria, con un vantaggio di 52 punti su Lando Norris e di ben 86 punti su Charles Leclerc.

F1 | Classifica Piloti, prima eliminazione eccellente dalla corsa al titolo (e presto toccherà ad una Ferrari)
Classifica Piloti di F1, Sergio Perez non può più vincere il Mondiale – Red Bull Content Pool

La gara di Marina Bay ha emesso la prima sentenza importante sul Mondiale Piloti. La vittoria di Lando Norris permette al britannico di accorciare le distanze da Max Verstappen, ma il campione in carica della Red Bull torna a fare le sue magie: su una pista nemica della RB20, l’olandese centra un secondo posto dal sapore di vittoria, prima di spostarsi su circuiti più tradizionali.

Ma i punti conquistati da una Red Bull sono una condanna per l’altra: Sergio Perez, infatti, è il primo eliminato eccellente dalla corsa al Mondiale. Con uno svantaggio di 187 punti, il messicano è ufficialmente tagliato fuori dalla lotta per il titolo. Non si tratta certo di una sorpresa: dopo una stagione con tanti (troppi) bassi e pochissimi alti, il nativo di Guadalajara dovrà ora concentrarsi sulla Classifica Costruttori.

La Classifica Piloti dei top team

La situazione tra i piloti dei quattro top team è la seguente:

  • 1) Max VERSTAPPEN (Red Bull) – 331 punti
  • 2) Lando NORRIS (McLaren) – 279 punti
  • 3) Charles LECLERC (Ferrari) – 245 punti
  • 4) Oscar PIASTRI (McLaren) – 237 punti
  • 5) Carlos SAINZ (Ferrari) – 190 punti
  • 6) Lewis HAMILTON (Mercedes) – 174 punti
  • 7) George RUSSELL (Mercedes) – 155 punti
  • 8) Sergio PEREZ (Red Bull) – 144 punti

Leggi anche: CLASSIFICA F1 – Il Mondiale Piloti e Costruttori dopo il GP di Singapore 2024


Tra i prossimi a cadere potrebbe esserci una Ferrari: dopo Austin, infatti, i punti a disposizione dei piloti sarebbero 146. Ciò vuol dire che, se Carlos Sainz dovesse centrare un risultato particolarmente negativo al COTA e Max Verstappen dovesse raccogliere tutti e 34 i punti a disposizione, il ferrarista sarebbe eliminato dalla corsa al Mondiale. Discorso identico, ovviamente, per Lewis Hamilton e George Russell.

Seguici in Live Streaming su Twitch

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: F1inGenerale

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.