F1 | “Com’è questa Ferrari?”: Leclerc risponde ai tifosi, anche i tempi sorridono

Sorride Leclerc, esultano i tifosi e i tempi sul giro a Fiorano sarebbero incoraggianti: “Com’è questa Ferrari?”, Charles risponde ai fans assiepati attorno al circuito modenese

Poche ore dopo la presentazione della livrea nella serata di Londra, per la Ferrari è tempo di shakedown a Fiorano: Charles Leclerc è stato il primo a condurre in pista la nuova SF-25. Al termine della mattinata, completata senza intoppi, il monegasco è passato a salutare i tifosi assiepati intorno al tracciato. Il #16 del Cavallino si è mostrato sorridente e ottimista, provocando l’entusiasmo della folla. Anche i tempi sul giro sembrerebbero sorridere alla neonata vettura di Maranello.

f1 ferrari leclerc charles hamilton lewis fiorano maranello tempi giro test shakedown
Foto: F1inGenerale.com – Leclerc a Fiorano: le prime sensazioni ai tifosi e i tempi della nuova Ferrari SF-25

Lo show di Londra dà il via al mondiale 2025, i team hanno svelato le proprie livree e si preparano ora per i test in Bahrain di fine mese. Presentata la veste del 2025 nella capitale londinese, la Ferrari è tornata rapidamente a casa. Proprio nel corso della giornata di mercoledì 19 febbraio Leclerc e Hamilton hanno guidato per la prima volta la SF-25.

Leclerc risponde ai tifosi: le prime sensazioni sulla Ferrari 2025

Il monegasco ha assunto le redini della monoposto nella fredda mattinata modenese. Il ferrarista è stato protagonista di diversi giri, accolto dal caloroso bagno di folla giunto in quel di Fiorano. Al termine della propria sessione di shakedown Charles Leclerc non si è sottratto all’affetto dei tifosi, dedicando alcuni minuti alla firma di autografi e a diverse foto.

Propri durante questo saluto ai tifosi arriva la fatidica domanda dalla folla: “Charles, com’era la macchina?”. Il monegasco ha per un attimo tentennato senza tuttavia riuscire a celare un eloquente sorriso. Poi le brevi parole che danno speranza ai tifosi: “Bene dai, è andata bene”, ha ammesso raggiante.

Già nel corso della serata nella capitale inglese l’alfiere della rossa si era mostrato piuttosto sicuro. Alla presentazione della Ferrari SF-25, Leclerc non si è nascosto: “L’obiettivo logico è vincere il mondiale. Voglio coronare il mio sogno e vincere anche il titolo piloti.”

Ferrari 2025, la SF-25 è già nata bene? I tempi sarebbero incoraggianti

In effetti la Ferrari, protagonista in una giornata decisamente non così favorevole viste le basse temperature, è apparsa ben calibrata. Anche i tempi riportati sembrano poter incoraggiare squadra e fan. Leclerc avrebbe infatti registrato il proprio miglior tempo con la SF-25 a Fiorano in 00:56.06, un crono di circa 8 decimi più rapido rispetto alla Ferrari 2024, secondo il giornalista Paolo Ciccarone.

Nei primi giri di shakedown del 2024, quando in pista scesero Leclerc e Sainz, il miglior tempo della SF-24 si attestò intorno ai 00:56.81. Certo, parlare di tempi alla prima giornata in pista è decisamente prematuro, ma se i dati dovessero essere confermati, confermerebbero quantomeno un buon primo approccio dei piloti alla nuova vettura.

Post pausa pranzo il monegasco del Cavallino ha passato il testimone al compagno di squadra, Lewis Hamilton. Il campione inglese è sceso in pista poco dopo le 13.30, dando via così il proprio esordio a Fiorano sulla nuova Ferrari SF-25.

Leggi anche: F1 | Ferrari 2025, Hamilton debutta a Fiorano sulla SF-25: le FOTO

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter